05 Gennaio 2024
Aziende informano

Vivir DC, costruttori e non solo


Vivir DC è una società di Real Estate nata a Milano nel 2021 dalla collaborazione imprenditoriale tra Bruno Cerella, giocatore di basket di serie A,  e Giancarlo Di Giuseppe, che lavora nel mondo delle costruzioni da moltissimi anni. La società nasce con l’idea di voler restituire valore al territorio, focalizzandosi in particolare sulle aree urbane in fase di riqualificazione e investendo nelle zone in espansione. Ad oggi, gestisce un pacchetto di 3 costruzioni completate e 4 in progettazione offrendo ai propri clienti la possibilità di personalizzare le case dal capitolato dei lavori e accompagnando i clienti passo dopo passo nell’acquisto dell’abitazione, con un servizio di consulenza puntuale ed affidabile. Le costruzioni possono essere poi dotate di diversi servizi accessori, come la palestra, la lavanderia, l’area co-working o spazi di relax esterni.

Focalizzandosi in particolare sulle aree urbane in fase di riqualificazione e investendo nelle zone in espansione  Vivir DC oltre a offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare immobili sostenibili, a basso impatto energetico  si impegna sin dalla sua fondazione in progetti per riqualificare e rigenerare il contesto urbano, mettendo al centro i bisogni della comunità, in particolare giovani e bambini, destinando parte del ricavato della vendita degli immobili verso iniziative per favorire l’inclusività.

Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti

L’azienda è fortemente legata al basket e ai valori dello sport, per questo Vivir DC destina parte del ricavato delle vendite degli immobili alla costruzione di campi di basket inclusivi e aperti a tutti, anche per sensibilizzare la cittadinanza affinché maturi uno sguardo rispettoso nei confronti di chi è diverso da sé e garantendo così il diritto al gioco, in ambienti costruttivi e protetti, costruiti appositamente anche per bambini con disabilità perché possano integrarsi e giocare insieme ai coetanei.

Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti ha l’obiettivo di educare la cittadinanza su quanto l’accessibilità sia una risorsa per il benessere della comunità. La realizzazione di ciascuna area giochi accessibile è stata prima oggetto d’esame dell’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano insieme alle Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e il progetto ha anche portato alla realizzazione del Decalogo del Parco Gioco Inclusivo, redatto dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU – Politecnico di Milano, a seguito del monitoraggio delle aree realizzate, stilando alcune linee guida per chi voglia realizzare nuove aree gioco inclusive.

“Il diritto al gioco è una priorità d’interesse generale sancita dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, hanno commentato Bruno Cerella e Giancarlo Di Giuseppe, ma la maggior parte delle aree gioco non sono adatte a bambini con disabilità e questo, di fatto, li esclude dalla possibilità non solo di divertirsi, ma anche di stare con i coetanei e formarsi attraverso attività ludiche ed essenziali. L’intervento di Vivir DC è anche un modo per restituire qualcosa ad una città che a noi ha dato tanto e alla cui crescita e sviluppo vogliamo contribuire attivamente operando in aree e settori spesso trascurati. È importante sostenere economicamente la nascita di spazi dedicati a tutti i bambini, nessuno escluso, ma anche impegnarsi per farle conoscere a quante , a più persone possibili, con l’augurio che quanto fa Vivir DC possa servire da esempio e motivare altre realtà del settore ad impegnarsi in questo senso.”

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics