GSE Italia, filiale italiana di uno dei principali player dell’edilizia industriale nel mondo, ha posato ad Arluno il primo pilastro del cantiere per il nuovo deposito di una primaria società internazionale di logistica che serve grossi clienti in ambito alimentare e sanitario.
Le fasi di sviluppo precedenti alla realizzazione del progetto – che coprirà una superficie totale di oltre 70.000 m2 – sono state gestite da Confluence S.R.L., la società di consulenza del Gruppo GSE nonché partner strategico che accompagna i clienti nella definizione di tutte le fasi di sviluppo dell’immobile sin dalla ricerca dei terreni e, successivamente, seguendone il coordinamento e l’iter amministrativo.
La zona in cui sorge il cantiere è estremamente strategica per la sua vicinanza con il casello autostradale dell’A4 a Sud-Ovest di Milano e vedrà il recupero di un’area dismessa e la sua conversione in un’attività che porterà un indotto importante nel settore della distribuzione alimentare.
Terminato il coordinamento delle operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area, GSE Italia ha posato il primo pilastro del cantiere che prevede la costruzione di un magazzino di ca. 29.000 m2 con un mezzanino di ca. 1.000 m2, una superficie lorda di pavimenti di oltre 32.000 m2 e un’area dedicata agli uffici di ca. 3.000 m2. Considerando la destinazione d’uso dell’immobile, il magazzino prevede un’area celle frigorifere di oltre 15.000 m2, sia per la Frozen Area (-20°) che per la Chilled Area (0°/+4°) e il Cool Dock, cosa che renderà necessaria l’installazione di baie di carico Thermo.
Fondamentale per l’ottenimento della commessa è stata l’approccio sostenibile al progetto che concorrerà alla certificazione LEED GOLD, anche se è in fase di studio un potenziale upgrade al livello PLATINUM. Tra gli accorgimenti finalizzati all’abbattimento dell’impronta ambientale dell’edificio, per limitare l’embodied carbon footprint dei materiali, verranno utilizzati dei cementi low carbon per le opere di fondazione e il massetto industriale.
I lavori prevedono il coinvolgimento di:
SAVILLS (BARINGS): Cliente
SFRE: Responsabile dei Lavori, Direzione dei Lavori, Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione
Confluence S.r.l.: Pre-sviluppo immobiliare
GSE Italia: General Contractor
SU GSE
Il gruppo GSE, fondato nel 1976, è il Global Contractor di riferimento per la gestione di tutti gli aspetti di un progetto di costruzione, impegnandosi contrattualmente nel rispetto di un corrispettivo fisso, di tempi di costruzione certi e di una qualità garantita dell’opera. Nel 2022 il gruppo GSE ha sviluppato un giro d’affari superiore al miliardo di euro, e ad oggi conta 611 dipendenti tra Europa e Cina, dove costruisce edifici industriali, logistici, direzionali e commerciali. Nel 2019 GSE è stata acquisita da Goldbeck Gmbh, leader europeo nel mercato immobiliare con un fatturato 2022 di oltre 6 miliardi di euro e 12.000 dipendenti in più di 100 sedi in Europa. Insieme, le due società costituiscono il primario operatore pan europeo in grado di svolgere indistintamente sia interventi “tailor-made” o “system-based” con una fitta rete di filiali operative per essere quanto più prossimi al cliente.
GSE Italia, filiale italiana del gruppo francese fondata nel 1999, è una società operante nel settore immobiliare e delle costruzioni come General Contractor e specializzata nel mercato della logistica e dell’industria, partner di fondi e sviluppatori immobiliari, di aziende della GDO, operatori logistici, aziende manifatturiere, con un centinaio di collaboratori e un fatturato nell’anno 2022 di 256 Mn Euro.
Tra gli utilizzatori finali e i clienti di GSE Italia rientrano aziende come: Carapelli, Euronics, Kramp, Fresenius Medical Care, Lyreco, Marchiol, Michelin, P3 Logistic Parks, Pirelli, Vetropack, Susa Trasporti, DEA Capital Sgr, Prologis, Vailog, Carlyle, BentallGreenOak, Scannell Properties.
SU GOLDBECK
GOLDBECK è una società tedesca leader nell’edilizia industrializzata, con 55 anni di esperienza, 12.000 collaboratori, 111 sedi in Europa e oltre 6 Mrd di fatturato per l’anno 2022/2023. Nel 2019 GOLDBECK ha acquisito il 100% delle quote del Gruppo GSE e nel 2022 il 100% delle quote del costruttore danese DS Gruppen – azienda leader nella costruzione di immobili commerciali in Danimarca e nella produzione di componenti edili in acciaio e calcestruzzo, presente anche in Norvegia, Svezia, Paesi Bassi e Germania – consolidando la sua posizione di operatore primario paneuropeo nella costruzione “chiavi in mano” di immobili per il mercato privato e pubblico, con un sistema costruttivo altamente ottimizzato o “su misura”.
Trattando la sostenibilità come parte integrante dello sviluppo di prodotto, delle attività commerciali e della cultura aziendale in generale, GOLDBECK punta a raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare carbon neutral a livello Gruppo, attraverso attività di formazione, riduzione e compensazione delle emissioni, entro l’anno fiscale 2023/2024.