28 Novembre 2023
Aziende informano

Hospitality Industry 4.0 Focus Triveneto


Si è svolto nella mattinata del 28 novembre a Mogliano V.to il convegno organizzato da ASPESI Unione Immobiliare e dalla sua territoriale Triveneto dal titolo “Hospitality Industry 4.0 Focus Triveneto”

In apertura dopo i saluti di rito da parte del Presidente territoriale Gianni Fre’ e di quello Nazionale Federico Filippo Oriana, il prof. Gualtiero Tamburini, Senior Advisor di NOMISMA ha illustrato il risultato dello studio promosso dall’associazione e che porta il titolo del convegno.

Dati interessantissimi sono emersi da questa ricerca che preannunciano un trend ancora molto positivo del comparto immobiliare legato al settore turistico e alberghiero, soprattutto sapendo cogliere alcune opportunità date dai recenti finanziamenti PNRR (L’impatto totale in termini di crescita del PIL generato dagli investimenti del PNRR è stato stimato in circa l’1 %) e dalla corretta interpretazione di tendenze che sono divenute imprescindibili in una scelta di rilancio, come il Lusso e la Sostenibilità declinate in infinite sfacettature.

Alla forte vocazione turistica del Triveneto che con quasi 1,7 milioni di posti letto (33,9% del totale nazionale), è la ripartizione territoriale con la maggiore capacità ricettiva, corrisponde un mercato alberghiero particolarmente sviluppato che nella prima metà del 2023, con 118 compravendite di strutture alberghiere sul totale italiano di 622, ha rappresentato poco meno del 20%.

Nel quadro di un mercato immobiliare nazionale in frenata (- 12,5% del numero di compravendite nel 2023) a causa dell’aumentato livello dei tassi di interesse e delle restrizioni creditizie, il Triveneto – che vale circa il 20% del fatturato immobiliare nazionale- sembra reggere meglio alle difficoltà.

Nella prima parte del convegno gli illustri relatori si sono confrontati sul tema “Triveneto: le opportunità di investimento, strategie e aspettative degli investitori”. Giovanni Bort, Alessandro Belli, Luca Boccato e Mauro Santinato hanno tracciato, dai rispettivi punti di vista, le prospettive future e le tendenze del settore.

Mentre la seconda parte intitolata “Le prospettive del sistema Triveneto: Sostenibilità e Luxury come processi di innovazione e sviluppo del settore?” ha visto porre questa domanda da parte del Presidente ASPESI nella veste di moderatore del convegno. Gli ospiti Graziano Debellini, Oscar Marchetto, Roberto Marin e Marco Piva nella loro sintesi hanno fatto emergere la veridicità dei risultati prodotti dallo studio del prof Tamburini e che cioè il Triveneto è ancora un territorio in forte crescita, competitivo, pronto ad affrontare con intelligenza ed innovazione le sfide e le richieste che il mercato dell’hospitality, presente e futuro, sta già chiedendo.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics