23 Marzo 2022
In Italia

CRIF investe sull’innovazione e crea BOOM alle porte di Bologna


CRIF investe sull’innovazione creando BOOM, un nuovo polo dove formazione, innovazione, e imprenditoria si incontrano, per realizzare iniziative e percorsi dedicati a studenti, professionisti, imprenditori, startupper e aziende.

BOOM sarà un luogo fisico e digitale: il progetto partirà nell’immediato con i primi laboratori e workshop online ma, con l’inaugurazione del nuovo spazio alle porte di Bologna, si aprirà poi rapidamente a collaborazioni nazionali e internazionali unendo risorse e competenze di diversi settori per fare crescere Bologna e la Regione Emilia-Romagna, contribuendo a renderla sempre più un punto di riferimento per l’innovazione a livello europeo.

Il nuovo fabbricato di 3.200 mq complessivi, in avanzata fase di costruzione dopo la demolizione degli edifici esistenti, è situato a Osteria Grande, alle porte di Bologna. L’edificio verrà realizzato da CRIF con un investimento complessivo pari a circa 11 milioni di Euro e verrà inaugurato negli ultimi mesi del 2022.

Le parole chiave dell’edificio, che si sviluppa in altezza su quattro livelli, sono flessibilità e fruibilità degli spazi interni ed esterni. Internamente sono presenti delle strutture fisse, ad esempio attorno al nucleo centrale dell’edificio costituito da vano scale, ascensori, bagni e colonne dedicate agli impianti è presente un anello di superficie libera, che sarà dedicata a ospitare le start-up, oggetto dei programmi di accelerazione.

Il prefabbricato sarà realizzato in cemento armato e sarà rivestito interamente da vetrate, per consentire trasparenza e interscambio con l’ambiente esterno, garantendo massime prestazioni, isolamento termico e dispersioni vicine allo zero. Il progetto, all’insegna della sostenibilità, si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante, con un giardino in quota, un terrazzamento verde che percorre tutti i livelli del fabbricato.

Nello specifico, BOOM si propone di diventare un polo di riferimento per l’innovazione, un ecosistema dell’apprendimento e della sperimentazione che coinvolgerà giovani talenti, centri di ricerca, università, enti di formazione, aziende, start-up, incubatori-acceleratori, organizzazioni non profit e famiglie per costruire, con uno sguardo rivolto al futuro, una rete sempre più forte di supporto per affrontare le nuove sfide di un mondo che cambia.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics