01 Marzo 2022
In Italia

GSE avvia lavori nuovo progetto a Pavia per conto di DeA Capital Real Estate


GSE ha recentemente avviato i lavori di un nuovo ambizioso progetto nei pressi di Pavia per conto di DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. attraverso il fondo in gestione GO Italia VII, interamente investito da BentallGreenOak. Due depositi destinati all’alimentare realizzati all’insegna dell’integrazione paesaggistica e della sostenibilità ambientale. Gli immobili si svilupperanno su di un’area di 116.523 m² complessivi. Un operatore logistico leader del mercato italiano sarà il conduttore del primo deposito, che occupa una superficie totale di 91.577 m². Il secondo immobile avrà invece una superficie pari a 24.966 m². I due edifici comprenderanno aree ad uso magazzino comprensive di spazi di mezzanino, rispettivamente di 8.925 m² nel primo immobile e di 2.334 m² nel secondo. I depositi saranno inoltre integrati da locali destinati ad uffici e servizi di guardiania per un totale di 1.944 m².
I magazzini, con un’altezza utile di 12,20 m, saranno adibiti allo stoccaggio di prodotti alimentari. Al loro interno, il pavimento industriale avrà un carico distribuito pari a 5 tonnellate per m² e puntuale pari a 7,5 tonnellate su piastra di appoggio. Uno dei due depositi sarà dotato di sistemi di intralogistica per la movimentazione e stoccaggio della merce, e predisposto a temperatura controllata per una conservazione ottimale dei prodotti.
Per quanto riguarda la copertura, sarà impiegato il sistema semi piano di tipo Bac-Acier, che GSE ha introdotto in Italia negli anni ‘90 e che oggi è divenuto il market standard a livello nazionale in ambito logistico. In questo caso sarà garantito un elevato isolamento, testimoniato da un valore di trasmittanza termica di 23 W/mqK per il magazzino a temperatura controllata.
Entrambi gli immobili avranno apposite baie di carico: 103 per il primo e 24 per il secondo. È prevista inoltre la creazione di 392 posti auto e 84 parcheggi per camion.
Gli studi che hanno collaborato al progetto sono stati Blossom per la parte urbanistica e ambientale, A2N per le pratiche edilizie e la successiva Direzione Lavori, DC Ingegneria per la parte strutturale e SFRE per la parte antincendio, sicurezza e certificazione LEED. Questo progetto sarà infatti certificato LEED Gold e l’attenzione alla sostenibilità come fattore chiave si manifesta nella creazione di ampie aree verdi con circa 5.000 alberi che verranno piantumati nei prossimi mesi e 2.250 m² di piste ciclabili. Il corretto raccordo viabilistico verrà inoltre garantito dalla realizzazione di una nuova rotatoria e di una strada di collegamento con viabilità ordinaria verso il Comune di Bornasco. I lavori si concluderanno a primavera 2023.

Una posizione ottimale per i collegamenti autostradali
I depositi, situati precisamente a Vidigulfo (PV), distano 20 km da Milano e si collegano strategicamente alle maggiori città italiane grazie ad una distanza di circa 10 km dalle autostrade A7 e A1.

+ INFO
Fin dalla sua fondazione nel 1976, il gruppo GSE è divenuto il Global Contractor di riferimento per la gestione di tutti gli aspetti di un progetto di costruzione (pianificazione finanziaria, ricerca e qualificazione dei terreni, analisi tecniche, progettazione e realizzazione, assistenza post-vendita), impegnandosi contrattualmente nel rispetto di un corrispettivo fisso, di tempi di costruzione certi e di una qualità garantita dell’opera.
Nel 2020 il gruppo GSE ha sviluppato un giro d’affari di circa 670 milioni di euro e ad oggi conta 504 dipendenti in sei paesi in Europa e in Cina, dove costruisce edifici industriali, logistici, direzionali e commerciali. Nel maggio 2019 GSE è stata acquisita dalla società di costruzioni Goldbeck Gmbh, azienda familiare leader nel mercato immobiliare su scala europea con un fatturato pari a 4 miliardi di euro e 7.800 dipendenti in più di 70 sedi in Europa. Insieme, le due società costituiscono il primario operatore pan europeo in grado di svolgere interventi “tailor-made” o “product-based” con una fitta rete di filiali e una competenza specifica nei vari ambiti di intervento.
GSE Italia, filiale italiana del gruppo francese fondata nel 1999, è una società operante nel settore immobiliare e delle costruzioni attiva come General Contractor e specializzata nel mercato della logistica e dell’industria, partner di fondi e sviluppatori immobiliari, così come di aziende della GDO, operatori logistici e aziende manifatturiere.

Tra gli utilizzatori finali e i clienti di GSE Italia rientrano aziende come: Carapelli, Euronics, Kramp, Fresenius Medical Care, Lyreco, Michelin, Pirelli, Susa Trasporti.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics