23 Febbraio 2022
Agenda

ForumPiscine a Bologna dal 23 al 25 febbraio


FORUMPISCINE, TRE GIORNI DI EXPO E CONGRESSO PER PISCINE E SPA. FINO AL 25 FEBBRAIO, A BOLOGNAFIERE. INGRESSO GRATUITO.

Appuntamento al padiglione 19 (ingresso Ovest-Costituzione) per tornare a toccare con mano quanto di meglio il settore ha da offrire agli operatori e ai privati interessati all’acquisto o al rinnovamento di un impianto acquatico.

I massimi esperti del comparto piscina incontrano a ForumPiscine autorevoli rappresentanti del settore sport, benessere termale e turismo all’aria aperta per approfondire i temi all’ordine del giorno per il settore, con un focus dedicato alla gestione della crisi e alla ripartenza delle piscine pubbliche e collettive, inserite anche all’interno di fitness club e strutture ricettive.

TREDICESIMA EDIZIONE
In un unico padiglione espositivo e congressuale, dal 23 al 25 febbraio, sono attesi più di 50 eventi, con oltre 40 esperti, tra docenti universitari, rappresentanti di istituzioni, associazioni, enti di ricerca e tecnici delle aziende di settore, per offrire agli operatori delle piscine un momento di confronto sulle criticità che il settore sta attraversando, ma anche una visione completa sullo stato dell’arte dell’innovazione tecnologica nel comparto della piscina e le sue possibili applicazioni. Il calendario degli appuntamenti include dimostrazioni e Live Show con un forte contenuto pratico, in linea con la dimensione laboratoriale ed “educational” che impronta questa tredicesima edizione, a lungo attesa.

FORMAZIONE UTILE E DI QUALITÀ
Il Congresso di ForumPiscine 2022 porta in primo piano i temi più rilevanti – nell’epoca della pandemia, del caro bollette e dell’emergenza ambientale – per chi progetta o realizza piscine residenziali, condominiali o collettive all’interno di impianti sportivi e polifunzionali, strutture ricettive e ricreative, villaggi, parchi acquatici, fitness o wellness club.
A fare il punto su questi temi saranno esponenti di primo piano delle rispettive realtà di riferimento, tra cui: Emanuele Ferretti (Istituto Superiore di Sanità); Antonello Panza (segretario generale FIN-Federazione Italiana Nuoto); Vito Cozzoli (presidente Sport & Salute); Vincenzo Romano Spica (Università del “Foro italico” di Roma); Giovanni Rossi (presidente UNPISI); Andrea Abodi (presidente Istituto Credito Sportivo), Costanzo Jannotti Pecci e Claudio Carpineti (presidente e segretario Forst); Alberto Granzotto (presidente FAITA); Marco Sublimi (consulente nella gestione di impianti acquatici pubblici e privati) e Federico Maestrami (organizzatore ForumPiscine).

FORUM EXPO
Una sintesi perfetta dell’offerta merceologica del mercato delle piscine e delle Spa: circa 90 i marchi italiani ed esteri che in Fiera a Bologna espongono prodotti di ultima generazione, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione dello spazio acqua.

AREA LABORATORY POOL
Nuovo progetto a finalità didattico-laboratoriali nato su idea della rivista PiscineOggi, la Laboratory Pool è dotata di tre distinti sistemi di filtrazione e trattamento a vista e consente di svolgere test sui parametri dell’acqua, simulazioni e attività dimostrative sulle interazioni tra acqua, sistemi di filtrazione e trattamento, e i materiali più comunemente usati in vasca.
La Laboratory Pool è realizzata in collaborazione con CPA (partner tecnico) e l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (partner scientifico) che oltre ad aver condiviso il progetto fin dalle sue prime fasi, ha confezionato, in sinergia con UNPISI, Associazione tecnico-scientifica dei tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, il programma di seminari e dimostrazioni ospitati nell’adiacente Arena sui temi chiave per l’igiene e la sicurezza in piscina.

LIVE SHOW
Nei Live Show organizzati dalle aziende del settore, presso gli stand – con prodotti e dispositivi a portata di vista e mano – o nell’Area Laboratory Pool, si dà spazio a come installare, applicare e gestire alcuni componenti essenziali o accessori della vasca, dalla finitura per l’impermeabilizzazione al faretto subacqueo alla membrana armata per rivestire la piscina. E ancora, come produrre e dosare ipoclorito di sodio in loco, come eseguire test di analisi e professionali in piscina, come installare l’ultima centralina di comando e gestire facilmente i parametri dell’acqua, grazie a software e display evoluti, come liberare gli spazi indoor da batteri e virus con tecnologie all’avanguardia.

FORUMPISCINE
La tredicesima edizione del Salone delle piscine e delle spa è organizzata da Editrice Il Campo, in collaborazione con BolognaFiere e Absolut eventi&comunicazione. ForumPiscine può contare sul supporto dei top sponsor CPA, ICS – Istituto per il Credito Sportivo, Polimpianti e SwimSafe, e degli sponsor Cover Pool, SCP e Soprema, nonché sul patrocinio e la collaborazione di Acquanet – Associazione piscine, l’Associazione italiana per le acque balneabili naturali, ANIF – Associazione nazionale impianti sport e fitness, Assopiscine – Associazione Italiana piscine e wellness, Ciwas Confederazione Wellness, Coordinamento delle Associazioni di Categoria dei Gestori di Piscine, FAITA-Federcamping, Federterme e FoRST, Fondazione per la ricerca Scientifica Termale, FIN – Federazione Italiana Nuoto, Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e UNPISI, Associazione dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente nei Luoghi di Lavoro. Patrocinano l’iniziativa anche la Città metropolitana di Bologna e la Regione Emilia-Romagna.

INGRESSO GRATUITO E IN SICUREZZA
A ForumPiscine sono previste tutte le misure per l’igiene e la sicurezza degli spazi e per il mantenimento del distanziamento minimo tra le persone. Per partecipare è richiesta la presentazione del Green Pass rafforzato e l’uso della mascherina e, con l’obiettivo di evitare assembramenti alle biglietterie, l’accredito gratuito all’evento si effettua preferibilmente on line.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics