22 Febbraio 2022
Agenda

SAIE Bologna 2022 è transizione ecologica, ecosostenibilità e risparmio energetico


A Saie 2022 – La Fiera delle Costruzioni, Progettazione, edilizia, impianti -, in programma a BolognaFiere dal 19 al 22 ottobre, ampio spazio sarà dedicato ai trend del momento quali la transizione ecologica, l’ecosostenibilità e il risparmio energetico, per supportare il mercato e sostenere le imprese nei loro processi d’innovazione che anticipano i cambiamenti del settore.

SAIE è transizione ecologica: promuove le buone pratiche nell’ottica di sviluppo sostenibile, efficienza energetica ed economia circolare. Caratteristiche, queste, ormai imprescindibili per le aziende della filiera del sistema delle costruzioni.

SAIE è sostenibilità: un risparmio economico per il mondo del costruito è possibile supportando un cambio di prospettiva, da un sistema economico lineare a uno più circolare attraverso la massimizzazione dell’uso e la valorizzazione del prodotto nella fase di fine vita. Tendenza questa che può offrire alle imprese nuove strategie legate all’innovazione per cogliere reali vantaggi dall’ecosostenibilità.

SAIE è risparmio energetico: valorizziamo le aziende che investono importanti risorse in soluzioni e tecnologie mirate all’efficienza energetica, al contenimento delle emissioni climalteranti e all’ottimizzazione del comfort termico.

SAIE rappresenta quindi gli elementi nativi del “costruito” offrendo ai professionisti in visita gli strumenti per una visione integrata edificio-impianto che possa assecondare le più recenti esigenze di efficientamento e sostenibilità.

Ecco alcune delle iniziative e degli ambiti già attivati per approfondire in fiera queste tematiche (tutte prevedono un’area espositiva speciale, attività dimostrative a cura delle aziende partner e convegni formativi per i professionisti in visita):

Saie Impianti, il settore espositivo di SAIE in cui gli impianti tecnici si integrano con i processi costruttivi. Un’opportunità per le aziende di idrotermosanitaria, climatizzazione, energie rinnovabili e building automation per presentare nuovi soluzioni anche in ambito delle realizzazioni nZEB.
Piazza Edifici e Salubrità: l’iniziativa speciale che, in sinergia con l’approfondimento tematico previsto per il mondo degli Impianti, fornirà ai professionisti in visita un’analisi sugli obblighi normativi e una panoramica sulle soluzioni più efficaci a tutela della salute e al miglioramento del comfort di chi vive e lavora all’interno degli spazi chiusi.
Piazza Impianti e Salubrità: l’area speciale pensate per i professionisti alla ricerca di prodotti che rispettano l’ambiente e favoriscono l’efficienza energetica, dove saranno valorizzate in esposizione le soluzioni costruttive più innovative orientate alla sostenibilità, all’efficienza e al benessere indoor.

Area speciale Edilizia a Secco: l’ambito verticale nel quale verrà posta l’attenzione sui sistemi costruttivi che non necessitano di leganti idraulici, collanti/sigillanti. Soluzioni che garantiscono una costruzione e ristrutturazione veloce, sostenibile, sicura e personalizzabile.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics