28 Ottobre 2021
Spazio casa

Boeri e Mardegan per un uso sostenibile del legno


Natura, rispetto, equilibrio e sostenibilità sono solo alcuni principi che rappresentano e descrivono l’attività e la cultura alla base della collaborazione tra Stefano Boeri Interiors e Mardegan Legno.
Artigiani per natura, Mardegan Legno orienta la propria attività puntando all’eccellenza dei risultati e alla salvaguardia dell’ambiente. Per quest’azienda la sostenibilità non è un semplice impegno, ma una vera e propria necessità, che parte in primis dalla cura e dal rispetto della materia prima e dei boschi, nonché dall’ottimizzazione dei processi produttivi. Processi che, infatti, non ammettono sprechi di alcun tipo.
Dall’incontro con Stefano Boeri Interiors – studio multidisciplinare nato dalla scelta di creare un laboratorio di ricerca e progettazione su una sfera vitale della vita quotidiana, attivo in ambiti e scale differenti: da progetti di architettura d’interni fino a soluzioni per l’exhibition e product design – nasce la collezione di parquet Stefano Boeri Interiors per Mardegan.
La collezione ha l’obiettivo di ampliare e intensificare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più in equilibrio con l’ecosistema, con i boschi e la natura. Così ne riassume il concept l’architetto:
“Un bellissimo incontro quello tra Mardegan Legno e Stefano Boeri Interiors. Cercavamo, spiega Boeri, un’azienda che rispondesse a dei canoni di sostenibilità e di attenzione all’idea di utilizzare un bosco produttivo come le foreste di quercia bianca europea, che in Ungheria e Croazia sono particolarmente importanti e che hanno una storia secolare.”
Il principio della collezione parte dalla volontà di trasmettere la consapevolezza di nuove possibilità e prospettive sempre più sostenibili. Proprio in questo contesto la collezione rende ancora più esplicita l’opportunità, per gli spazi abitativi, di accogliere l’ambiente e gli alberi in una nuova forma e trasmettere innovazione e cura della materia. In tal modo aumenta la percezione del prodotto e di come questo possa trasformare il rapporto con la natura stessa.
“Con questa collezione, sottolinea Giorgio Donà – Co-Founder and Director of Stefano Boeri Interiors, vogliamo superare il confine e il concetto di direzione e gerarchia tra forme e linee dei singoli elementi che compongono poi l’insieme. L’idea alla base nasce dalla necessità di creare una superficie continua: un “tappeto” di legno che trasforma il parquet in una superficie dal carattere eterogeneo, composto da elementi e segmenti di varia natura, misura e modularità, che permettono di ricomporre forme di contatto con l’anatomia stessa della materia di provenienza: il legno.”
Andando in questa direzione, la collezione si prefigura come un nuovo modo, green ed esteticamente raffinato, di rappresentare buone pratiche d’uso, trasformazione della natura e delle foreste.
“La nostra azienda, spiega Giuseppe Mardegan – Chairman and Owner Mardegan Legno srl, da sempre si impegna, attraverso la propria attività e politica imprenditoriale, alla cura, al supporto delle foreste e al loro mantenimento. Questa collezione, che non ammette sprechi e che allo stesso tempo valorizza ed esalta la produzione, i processi di trasformazione e la materia di cui è composta, costituisce la celebrazione di tutto il patrimonio valoriale Mardegan Legno.”
Un nuovo modo di vivere la Natura e di scegliere. Una nuova possibilità di arredare consapevolmente, mantenendo alta la percezione di quanta materia prima diventi poi protagonista dello spazio domestico.
Il protagonista della collezione è il legno nella sua matericità, non più soltanto visto come prodotto di uso e di consumo ma come possibile metafora di una natura che entra negli spazi della quotidianità.
La caratteristica di questa collezione risiede nella scelta della materia e nella sua possibilità di restare, ancora “albero”, pur ammettendone la sua trasformazione.
Due formati e diverse possibilità di pattern offrono alla collezione la peculiarità di essere personalizzabile e adatta ad ogni tipo di esigenza e storia.
Colorazioni che diventano metafora della natura incontaminata e viva che entra in casa. Finiture ottenute attraverso un processo termico che, a seconda della durata e della tecnologia utilizzata, permette di avere differenti sfumature.
La collaborazione tra Mardegan Legno e Stefano Boeri Interiors, dunque segna un nuovo momento creativo che conferma nuovamente l’impegno assunto, con modalità e forme differenti, da entrambe le realtà.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics