29 Gennaio 2021
Spazio casa

Banco BPM e Viessmann Italia: plafond di 40 mln per acquisto crediti fiscali Decreto Rilancio


Banco BPM e Viessmann Italia hanno siglato un accordo per la cessione in forma “pro soluto” dei crediti fiscali (Superbonus 110% ed Ecobonus) rivenienti dal D.L. 34/2020, cosiddetto “Decreto Rilancio” a valere su un plafond di 40 milioni di euro.

Viessmann Italia vanta una leadership internazionale nel settore della produzione di caldaie, sistemi di riscaldamento, climatizzazione e fotovoltaico, incentrata sulla ricerca delle soluzioni più efficienti, innovative e tailor made. Il Gruppo, fondato nel 1917 ad Hof In Germania, conta oggi a livello mondiale oltre 12.300 dipendenti, un fatturato di Gruppo superiore ai 2,65 miliardi di euro, numerose sedi di produzione e punti vendita nei principali Paesi esteri, tra cui la sede italiana in provincia di Verona che si avvale di filiali e agenzie di vendita dislocate su tutto il territorio nazionale.

La strutturazione e il perfezionamento dell’operazione hanno visto coinvolti il management di Viessmann Italia e il Centro Corporate Verona Trentino Alto Adige di Banco BPM, con la collaborazione di 2 R Capital SpA Milano in qualità di advisor tecnico. L’intesa con Banco BPM permetterà a Viessmann Italia di monetizzare fino a 40 milioni di euro di crediti fiscali da “Superbonus 110% ed Ecobonus” consentendo alla società di ottimizzare le fonti di finanziamento e di dotarsi di risorse per accrescere il proprio posizionamento di mercato.

«Viessmann Italia opera direttamente su tutto il territorio nazionale con una rete di installatori professionisti – commenta Stefano Dallabona, Amministratore Delegato di Viessmann Italia – con cui abbiamo sviluppato rapporti di fiducia. Offrire un servizio che li facilita nella proposta di soluzioni efficienti sfruttando le opportunità degli incentivi è indubbiamente strategico. La collaborazione che si è sviluppata nel corso degli anni con Banco BPM ci permette di affermare il nostro ruolo di riferimento per gli attori del mercato dell’efficientamento energetico».

«L’operazione siglata con Viessmann Italia – sottolinea Luca Manzoni, Responsabile Corporate Banco BPM – è frutto dell’impegno che la Banca pone nella ricerca di prodotti, soluzioni e processi che soddisfino le esigenze dei clienti più sofisticati. Banco BPM è in grado di supportare le aziende anche nel nuovo mercato dei crediti da Superbonus 110% ed Ecobonus mettendo a disposizione, grazie alla propria esperienza, i servizi più aggiornati e di standard più elevato. E nei confronti di aziende come Viessmann Italia, campioni nel loro particolare mercato, ci candidiamo ad essere banca di riferimento per accompagnarli nei loro percorsi di crescita aziendale».

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics