28 Dicembre 2020
In Italia

La nuova sede Citi: un palazzo Generali nel cuore di Milano


Citi e Generali Real Estate annunciano la finalizzazione dell’accordo per il trasferimento della sede italiana della banca statunitense nel rinnovato edificio di Piazzetta Maurilio Bossi 3, nel cuore del distretto finanziario nelle immediate vicinanze di Piazza Scala. Una scelta importante per Citi, che consolida le due sedi di Via dei Mercanti e Viale Brenta in un unico edificio concepito per la massima funzionalità e progettato pensando al benessere dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale.
L’immobile, di proprietà del fondo Mascagni gestito da Generali Real Estate SGR, è attualmente oggetto di un’importante ristrutturazione, che unirà l’elegante architettura risalente a fine Ottocento, a soluzioni contemporanee e di pregio: l’edificio classico sarà completato in altezza, in modo armonico e originale, da una moderna struttura in acciaio e vetro con terrazze e facciate continue, e sarà completato da un nuovo terrazzo al settimo piano con vista su Milano. Il trasferimento è previsto per la fine del 2021.
La nuova sede Citi occuperà sei piani dell’edificio, mentre altri due piani sono attualmente in fase di commercializzazione.
Il progetto di riqualificazione, gestito da Generali Real Estate, è particolarmente focalizzato sulla sostenibilità e sul risparmio energetico, in linea con i requisiti per ottenere la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Gold. I nuovi uffici Citi ospiteranno oltre 200 dipendenti in un ambiente su misura che vedrà lo spazio aperto dialogare con le “huddle room” e gli “touchdown chiusi”, aree di supporto flessibili pensate sia per il lavoro di squadra (riunioni interne, videoconferenze) che per le esigenze di chi cerca concentrazione e privacy. Ogni piano sarà inoltre dotato di Work Cafè pensati per conversazioni informali e per favorire la collaborazione. In un’ottica di mobilità sostenibile, gli uffici saranno dotati di colonnine di ricarica per veicoli elettrici e parcheggi per biciclette.
Leopoldo Attolico, Country Manager Italia di Citi, ha dichiarato: “Per noi, questo è un cambiamento strategico che consentirà ai nostri dipendenti di lavorare tutti insieme in un unico luogo, aumentando ulteriormente la collaborazione e l’interazione tra i diversi team. È un edificio molto bello e funzionale, che risponde anche alle nostre maggiori esigenze di spazio, visto che abbiamo visto il nostro personale aumentare del 10% a causa della Brexit. Sebbene in futuro continueremo ad adottare modelli di lavoro flessibili, sono convinto che per un’organizzazione come Citi l’ufficio rimarrà fondamentale per condividere progetti e generare nuove idee “.
Benedetto Giustiniani, Responsabile della Regione Sud Europa di Generali Real Estate, ha commentato: “Siamo particolarmente orgogliosi di accogliere la sede di una primaria società finanziaria in una delle nostre più prestigiose proprietà italiane, sapientemente riqualificata con soluzioni all’avanguardia. In questo momento di sfida per il mercato degli uffici, l’accordo per la nuova sede con un gruppo come Citi conferma la centralità dell’ufficio come asset essenziale per i nostri clienti più importanti, che stanno diventando sempre più esigenti in termini di qualità. “

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics