15 Novembre 2020
Spazio casa

Effetto cemento, per costruire spazi minimali e contemporanei


Un’opportuna esplorazione verso un ideale materico, autentico e primitivo, dal forte impatto emozionale e intimo, ha dato vito a Grunge, la collezione firmata Cotto D’Este, che valorizza l’effetto del cemento, per costruire spazi minimali con una precisa estetica contemporanea.
Nato originariamente per scopi industriali, oggi il cemento è in grado di conferire unicità ed eleganza tanto a contesti interni quanto a quelli esterni; grazie alla sua texture versatile e alla sua matericità dai toni neutri, entra facilmente in sintonia con gli ambienti e gli elementi circostanti, conferendo singolarità allo spazio.
In questo contesto, Cotto D’Este propone dunque Grunge, confermando la sua grande capacità nel saper combinare bellezza e innovazione in ceramica per approdare ad esiti non convenzionali, ma al tempo stesso seducenti e ricercati.
Caratterizzato dall’estrema continuità delle grandi lastre in Kerlite plus, il gres porcellanato laminato con fibra di vetro unisce una resistenza assoluta allo spessore ultrasottile, caratteristica di tutti i prodotti in lastra di Cotto d’Este, di cui è pioniera vantando un primato indiscusso. Ne risulta una collezione d’impatto e dalla trama irregolare, con movimenti grafici non troppo marcati, studiata nei minimi dettagli per creare un prodotto elegante e dal forte carattere.
Ideata in quattro colorazioni, due diversi grigi, Cloud e Storm, rispettivamente chiaro e scuro, il tortora, Taupe e un atipico color salvia, Musk, la nuova proposta si compone di grandi formati di 120×260 cm e 120×120 cm in soli 6,5 mm di spessore, replicando in modo fedele le impercettibili rugosità del cemento vibrato e rendendo le superfici particolarmente realistiche e materiche, con una texture leggermente disomogenea. Le lastre presentano un effetto opaco, ultra compatto e senza alcun riflesso, in linea con le più attuali tendenze di design, e sono caratterizzate da altissime performance in termini di resistenza ed elevate prestazioni tecniche.
Grunge, inoltre, include la tecnologia Protect®, in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri, trasformando i pavimenti e i rivestimenti in un vero scudo antibatterico per uno stile di vita sano, sicuro e sostenibile. Grazie alla tecnologia agli ioni d’argento, integrata direttamente nell’impasto delle lastre in fase di cottura, la protezione antibatterica ha un’impareggiabile efficacia eterna ed è sempre attiva 24 ore su 24.
Una proposta, dunque, di alta qualità, frutto di una ricerca estetica e tecnologica capace di portare Cotto D’Este a proporre soluzioni inedite e di grande pregio, garantendo unicità e personalità agli spazi dell’architettura contemporanea più esigente.

Dettagli tecnici
Grunge: Musk (salvia), Taupe (sabbia), Cloud (Grigio Chiaro), Storm (Grigio Scuro) disponibili nei formati 120x260cm e 120x120cm.

COTTO D’ESTE – more info
Raffinatezza, qualità, eccellenza, da oltre 25 anni, Cotto d’Este produce rivestimenti e pavimenti in grès porcellanato di altissimo livello, rivolgendosi al mercato dell’alto di gamma e divenendo l’interlocutore privilegiato di architetti e progettisti che sempre più spesso, nel mondo, scelgono le sue creazioni per le loro prestigiose realizzazioni.
La Bellezza in Ceramica, claim dell’azienda, si traduce in prodotti materici, intensi, caratterizzati da un’eccellenza produttiva, una perseverante ricerca estetica e una profonda cura per il dettaglio, in grado di conservare le caratteristiche delle lavorazioni artigianali e dei più bei materiali presenti in natura.
Cotto d’Este offre prodotti di qualità superiore che vengono proposti in una gamma, unica al mondo, composta da superfici a spessore 14 millimetri, 20 mm e da grandi lastre ultraslim in Kerlite e completata dall’esclusiva tecnologia antibatterica Protect che garantisce igiene e protezione per ambienti sani e sicuri.
Il brand, inoltre, si caratterizza per una continua ricerca nel campo delle innovazioni tecnologiche e per la grande attenzione nei confronti dell’ambiente che guida le attività durante tutto il ciclo produttivo.

PANARIAGROUP – more info
Cotto d’Este fa parte di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., gruppo multinazionale italiano, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti. Con oltre 1.700 dipendenti, oltre 10.000 clienti professionali, 6 stabilimenti produttivi (3 in Italia, 2 in Portogallo e 1 negli Stati Uniti), € 382 milioni di fatturato nel 2019, Panariagroup è un player di riferimento nel proprio settore.
Specializzato nella produzione di grès porcellanato e grès laminato, tramite i propri brand commerciali (Panaria Ceramica, Lea Ceramiche, Cotto D’Este, Blustyle, in Italia, Margres e Love Tiles in Portogallo, Florida Tile negli Stati Uniti e Bellissimo in India), Panariagroup propone soluzioni di alta qualità e prestigio per tutte le esigenze dell’architettura residenziale, commerciale e pubblica.
Panariagroup è una realtà di dimensioni internazionali presente in Italia, Portogallo, Stati Uniti, India ed in oltre 130 paesi nel mondo con una rete commerciale ampia e capillare.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics