29 Ottobre 2020
Estero

GIC cresce in Germania con l’acquisizione di 33 asset logistici


P3 Logistic Parks (P3), investitore a lungo termine specializzato nella gestione e nello sviluppo di immobili logistici in Europa interamente di proprietà di GIC, fondo sovrano di Singapore, ha siglato un accordo per l’acquisizione di un portafoglio di immobili logistici nel settore retail (“Matrix”).

Con una superficie di oltre 650.000 m2, il portafoglio Matrix comprende 33 asset logistici nel settore retail in aree urbane di primaria importanza nelle principali città tedesche, come Berlino, Dortmund, Norimberga, Amburgo, Hannover, Colonia, Dresda e Lipsia. Il portafoglio sarà gestito da P3. La finalizzazione dell’accordo è prevista entro il quarto trimestre del 2020, subordinata alle consuete condizioni di chiusura e alle eventuali approvazioni normative richieste.

L’operazione avviene entro 12 mesi dall’acquisizione del portafoglio Maximus, che comprende 28 asset situati nei principali hub logistici in tutta Europa.

“Siamo lieti – ha dichiarato Lee Kok Sun, Chief Investment Officer di GIC Real Estate – di annunciare l’acquisizione di questo importante portafoglio di asset di alta qualità e ben posizionati in Germania, il più grande mercato logistico in Europa. Si tratta di una valida opportunità per rafforzare la presenza di P3 in posizioni urbane strategiche, potenziare la piattaforma di P3 e consolidare la sua posizione di investitore leader nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici in Europa. La logistica continua a essere una priorità per GIC, poiché ci aspettiamo che il settore generi rendimenti resilienti a lungo termine nonostante l’incertezza nel contesto economico, sostenuti dalla crescente domanda dell’e-commerce.”

“La crescita dell’e-commerce e l’evoluzione della filiera del retail – ha sottolineato Otis Spencer, Chief Investment Officer di P3 Logistic Parks – sono in questo momento il motore del mercato immobiliare commerciale. Consideriamo il retail una parte importante della supply chain e quindi del settore logistico. Questa acquisizione rappresenta uno dei maggiori investimenti immobiliari dell’anno in Europa e uno dei più grandi in Germania. Riflette la nostra strategia lungimirante di fare investimenti che favoriscano la nostra crescita futura e aumentino la nostra quota di mercato nel mercato paneuropeo. Grazie al sostegno della proprietà, GIC, siamo attivamente alla ricerca di ulteriori possibilità di investimento per rafforzare la nostra posizione di leader europeo nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici.”

“P3 è al momento fortemente concentrata sull’espansione del proprio business in Germania – ha aggiunto Soenke Kewitz, Managing Dirrector di P3 Logistic Parks Germania. In meno di 12 mesi, abbiamo raddoppiato le dimensioni del nostro portafoglio in questo paese. Il portafoglio Matrix è ubicato in posizioni ottimali nei centri urbani a dimostrazione del nostro approccio lungimirante. Nelle nostre due filiali tedesche disponiamo delle necessarie competenze e delle opportune risorse per gestire e sviluppare perfettamente i nuovi asset.”

Maggiori info

GIC
GIC è un fondo di investimento leader a livello mondiale istituito nel 1981 per gestire le riserve in valuta estera di Singapore e assicurare il futuro finanziario di Singapore. Investitore disciplinato che mira alla creazione di valore a lungo termine, GIC si trova in una posizione di forza unica per investire in una vasta gamma di classi di asset nei mercati immobiliare, azionario, in titoli di private equity e a reddito fisso. GIC possiede investimenti in oltre quaranta paesi e svolge attività di investimento nei mercati in via di sviluppo da oltre vent’anni. GIC ha sede centrale a Singapore e impiega oltre 1.700 persone in dieci filiali nelle principali città europee.

P3 Logistic Parks
P3 è un investitore a lungo termine specializzato nella gestione e nello sviluppo di immobili logistici in Europa con oltre 6 milioni di m2 di attività in gestione e un’ampia land bank disponibile per sviluppi futuri. P3 opera in undici paesi e svolge attività di investimento e sviluppo nei mercati europei da quasi vent’anni. P3 ha sede centrale a Praga e impiega oltre 160 persone in nove filiali nelle principali città europee, offrendo servizi integrati di sviluppo e di asset&property management.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics