14 Luglio 2020
Mercati

Nasce Blue Società di Gestione del Risparmio


Il management di Sator SGR, Carlo Alessandro Puri Negri e Paolo Rella, affiancato da un Pool di investitori, dopo aver ricevuto le prescritte autorizzazioni dalla Banca d’Italia, in data odierna ha acquistato le intere partecipazioni della SGR detenute dal Fondo di Private Equity gestito da Sator (58,42%) e da Unodueerre Srl (9,74%).
Carlo Alessandro Puri Negri ha dichiarato: “sono certo che la qualità e le competenze dei nuovi soci e la continuità del management contribuiranno in modo sostanziale allo sviluppo della Società che sarà fortemente caratterizzato da indipendenza e competenze specialistiche”.
Il nuovo azionariato è così composto:
– Fratelli Puri Negri SApA (41%), holding riconducibile alla Famiglia Puri Negri;
– Carlo Clavarino (16,25%), Presidente Esecutivo di Aon Risk Solution Europa, Medio Oriente e Africa, e amministratore Delegato di Aon Italia;
– Recchi Ingegneria e Partecipazioni S.p.A. (16,25%), holding di partecipazioni e servizi della Famiglia Recchi operante nel settore dell’engineering e del project & construction management e nella gestione esecutiva e finanziaria di complesse iniziative infrastrutturali e immobiliari;
– Cassa Nazionale del Notariato (7,5%), ente di Previdenza e Assistenza in favore dei Notai;
– Stoneweg SA (7%) società di gestione fondata nel 2015 con headquarters a Ginevra. Stoneweg è titolare di mandati di finanza strutturata con sottostante immobiliare e servizi di pure advisory per ottimizzazione di portafogli di investimenti in Real Estate. Stoneweg in Italia ha investito circa 700 €/mln in 20 acquisizioni dal 2015 ad oggi.
– Vertex Srl (7%) società di advisory e co-investment nel settore della finanza immobiliare con una forte expertise in campo immobiliare e finanziario maturata dai suoi senior members. Il DNA di Vertex è focalizzato nella strutturazione di operazioni in special situations dove la capacità di gestire la complessità può offrire un vantaggio competitivo. Nel complesso, il Team di Vertex conta più di 100 anni di esperienza nel campo della finanza per un totale di transazioni superiori ai 25 €/bn
– Morning Capital S.r.l. (5%), nata nel 2019 dal rebranding di Gestimmobili, Morning Capital Srl è una società partecipata dal Gruppo Vittoria Assicurazioni, che gestisce oltre 3.000 unità immobiliari distribuite sul territorio italiano. In quanto real estate full service provider, Morning Capital è specializzata in servizi di Asset & Investment management, Deal Origination & Transaction, Property & Building management, Project & Development management, Advisory. La società, facendo leva sulla digital transformation, aggiunge le più moderne competenze della finanza immobiliare alle tradizionali attività di tipo tecnico-amministrativo. Il nuovo assetto partecipativo contempla altresì una call option (5%) a favore di Paolo Rella, Amministratore Delegato e Direttore Generale.

L’assemblea, oltre alla modifica della denominazione della Società, ha anche nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che risulta così composto:
– Carlo Alessandro Puri Negri (Presidente)
– Paolo Rella (Amministratore Delegato)
– Emanuela Da Rin (consigliere indipendente)
– Aldo Marco Maggi (consigliere)
– Matteo Marenghi Vaselli (consigliere)
– Lucia Morselli (consigliere)
– Enrico Mugnai (consigliere indipendente)
– Claudio Recchi (consigliere)
Il collegio sindacale, sempre nominato dalla stessa Assemblea, è il seguente:
– Paolo Salvaderi (Presidente)
– Paola La Manna (sindaco effettivo)
– Roberto Mazzei (sindaco effettivo)
– Guido Pavan (sindaco supplente)
– Carola Maria Iole Radaelli (sindaco supplente)

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics