04 Giugno 2020
Estero

Madrid, una nuova vita per l’Hotel RIU Plaza España


ll nuovo Hotel RIU Plaza España è già considerato uno tra i migliori hotel di Madrid. Situato nell’emblematico edificio spagnolo della Gran Vía di Madrid, è stato oggetto di una profonda opera di rivitalizzazione attuata nel rispetto della sua architettura storica. “Per due anni abbiamo dedicato i migliori talenti, tutta la nostra esperienza e un grande sforzo per rendere questo nuovo hotel una realtà che riporta in vita l’edificio e che speriamo possa anche servire da input per rigenerare l’area”, spiega Luis RIU, CEO di RIU Hotels, su un progetto che descrive come “emozionante e complesso”. Il design degli interni recupera lo splendore originale dell’edificio, inaugurato nel 1953 come Hotel Plaza. Oltre al restauro e alla valorizzazione degli elementi vincolati, come le colonne di marmo e i bassorilievi all’ingresso, il lavoro di recupero è stato svolto con la volontà di trasmettere l’essenza degli anni ’50 e ’60.

Riu Plaza España dispone di 585 camere in cui i marmi bianchi sono combinati con vetro e legno. L’arredo delle camere, è stato realizzato utilizzando Compacmel Plus e Fimaplast di Finsa nella finitura noce Victoria. Fimaplast con finitura Tessuto è stato invece utilizzato per il rivestimento interno degli armadi. L’attrazione principale dell’Hotel RIU Plaza España sono i due sky bar, che offrono una tra le migliori viste della città. Inoltre, l’albergo offre la possibilità di usufruire di una palestra, una piscina, un ristorante e 5.000 m2 di spazi per eventi. Nelle 17 sale riunioni, è stato utilizzato il rivestimento ignifugo Fibraplast con finitura rovere Aurora sia per le pareti che per il rivestimento delle colonne. Tra queste sale, merita una menzione particolare la Sala di Madrid, uno spazio diafano, a doppia altezza e con luce naturale, con una capacità di 1.500 persone. Anche per il rivestimento delle pareti in altre aree dell’hotel, è stato utilizzato Fibraplast resistente al fuoco, con la finitura in noce Victoria, in armonia con l’arredamento delle camere. Tale finitura è stata utilizzata nella reception, nelle aree comuni, nei corridoi di evacuazione e vicino agli ascensori. Con l’apertura a Madrid, sono sette gli hotel della linea Riu Plaza nel mondo, ai quali presto si aggiungeranno i tre in costruzione: a Londra, Toronto e il secondo a New York.

Descrizione Materiali:

Compacmel Plus COMPACMEL Plus è un pannello in fibra di legno ad alta densità (> 1000kg/m3), con eccellenti proprietà fisiche e meccaniche, rivestito con foglio decorativo impregnato con resine melaminiche. Una soluzione in legno pensata per essere impiegata in ambienti interni a elevata umidità o per applicazioni che richiedono un’alta resistenza all’usura. Con una vasta gamma di design attuali e di tendenza, COMPACMEL PLUS offre inoltre un rivestimento melaminico di grande resistenza.

Fimaplast FIMAPLAST è un truciolare rivestito con carta decorativa impregnata con resine melaminiche. Prodotto adatto per l’industria dell’arredamento e nella progettazione di interni. La combinazione di disegni e finiture consente non solo la riproduzione di impiallacciature di legno, ma anche altri materiali come tessuti, pelle, pietre … Lascia spazio alla creatività e alla fantasia. Disponibile in due versioni: Fimaplast idrofugo Fimaplast ignifugo

Hotel RIU Plaza España

Progettista: ADG Interiorismo Prodotto: Compacmel Plus, Fimaplast Noce Victoria e Tessuto, Fibraplast ignifugo rovere Aurora e noce Victoria.

Applicazione: arredo camera, armadi, rivestimenti e rivestimenti in reception, aree comuni, area riunioni e corridoi di evacuazione.

Ubicazione: Madrid

Anno: 2019

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics