14 Febbraio 2020
Mercati

European Cities di Nuveen Real Estate raccoglie 130 mln di euro


Nuveen Real Estate, una delle più grandi società al mondo attive nella gestione degli investimenti immobiliari, ha raccolto circa 130 milioni di euro da tre investitori europei per il suo veicolo European Cities. Si tratta di tre fondi pensione europei, due dei quali stanno ampliando gli attuali impegni verso la piattaforma.
Il veicolo European Cities, incentrato su una selezione di città nella regione europea, è una delle sei strategie della Global Resilient Series di Nuveen Real Estate. La piattaforma punta a offrire agli investitori diversificazione, rendimento e crescita di capitale sul lungo termine. Il suo obiettivo sono asset in città europee ‘a prova di futuro’, che secondo la società sono meglio posizionate in termini di crescita demografica e strutturale.

“L’impegno continuativo da parte degli attuali investitori, e l’interesse di nuovi operatori – ha sottolineato Andrew Rich, Fund Manager di Nuveen Real Estate – rafforza la fiducia sul mercato europeo per asset con standard qualitativi elevati nelle città più importanti. Dal lancio del veicolo nel 2016, abbiamo costruito un portafoglio di 2 miliardi di euro composto da 13 asset di alta qualità, tra i quali un asset in fase di sviluppo, e abbiamo raccolto circa 1,3 miliardi da 24 investitori in tutto il mondo. Oltre a continuare a investire in nuove opportunità, gestiamo anche in modo estensivo il portafoglio esistente per assicurare solidi rendimenti ai nostri investitori e esperienze piacevoli agli utenti.”

Il veicolo attualmente possiede 13 asset prime nelle principali città europee, quali Londra, Madrid, Amsterdam e Parigi, compreso un forward-committment per il Cube Berlin, uno progetto di sviluppo per circa 18.500 mq di uffici, vicino alla stazione centrale, che dovrebbe essere portato a termine nel corso dell’anno.

Nel 2019, un altro asset della piattaforma, lo shopping center Kamppi di Helsinki ha dato il benvenuto alla catena giapponese MUJI, che ha aperto qui il suo negozio più grande a livello europeo e il primo in Finlandia. Invece AliExpress, il marketplace di vendite al dettaglio online di proprietà del gigante del retail cinese Alibaba, ha aperto il suo primo negozio fisico permanente presso lo shopping center Xanadú di Madrid.

Nuveen Real Estate
Nuveen Real Estate è una delle più grandi società al mondo attive nella gestione degli investimenti con $129 miliardi di asset under management. La società ha in gestione una suite di fondi e mandati che comprendono investimenti pubblici e privati, titoli di debito e azioni, che coprono diverse aree geografiche e stili di investimento, in grado di garantire ai clienti l’accesso a ogni tipologia di investimento nel real estate. Con oltre 80 anni di esperienza negli investimenti nel real estate e oltre 600 professionisti in 25 sedi negli Stati Uniti, in Europa e nell’area Asia-Pacifico, la piattaforma offre una copertura geografica capillare abbinata a una solida expertise di settore.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics