09 Agosto 2019
SLIDER

Spazi esterni ecco come sfruttarli nel modo migliore


Il giardino e tutti gli spazi esterni rappresentano il luogo del relax solo se ben organizzati e se possono essere vissuti senza complicazioni. Ambienti ospitali necessitano di arredi e complementi ponderati in funzione dei diversi usi che si farà dello dello spazio e delle esigenze di chi lo vivrà. Secondo l’ultima ricerca dedicata agli spazi esterni condotta da Houzz Inc, la piattaforma online leader mondiale nell’arredamento, progettazione e ristrutturazione d’interni e d’esterni, il rinnovo di giardino o balcone ha uno scopo ultimo su tutti: quello di creare uno spazio rilassante e distensivo, che permetta di dimenticare le incombenze quotidiane immergendosi in un ambiente più naturale. A sostenerlo è il 74% degli intervistati, mentre il 51% dichiara di intraprendere lavori di rinnovo per poter sfruttare gli spazi esterni in occasione di pranzi e cene. A sostenere queste dichiarazioni, anche le scelte di acquisto: i 5 principali arredi da esterni hanno a che fare col relax nel 50% dei casi e con accessori per mangiare fuori nel 44%.

Leonora Sartori, Editor di Houzz Italia, riassume in 5 punti  i suggerimenti di design individuati dalla community di Houzz, per godere al massimo degli spazi esterni:

1. Come ottenere il meglio dal piccolo
Con oltre 40 milioni di visitatori unici mensili e più di 2,4 milioni di professionisti del settore casa, Houzz è testimone dei nuovi trend abitativi: in fatto di spazi esterni, la maggior parte degli italiani ha a che fare con una terrazza più che con un giardino (il 35% dice di essere nel mezzo di una ristrutturazione di una terrazza, contro un 29% che si dedica ad un giardino). Una cosa è certa: se si dispone di uno spazio outdoor, bisogna valorizzarlo. Il consiglio è quello di ottimizzare lo spazio giocando su piani sfalsati: ripiani, tavolini, angoliere, piccole consolle da appoggiare a muro, ma anche piccoli scaffali e mensole a parete, sono indispensabili quando lo spazio è poco. Lavorare su più piani può diventare una grande risorsa per organizzare il verde, ottimizzare i centimetri e portare all’esterno tutto ciò che serve!

2. Piante, ovunque
Il desiderio di giardini selvaggi che ci riportino il più possibile all’idea del bosco – in piccolo, certo! – è davvero molto sentita. Il verde fa la differenza, e l’interesse verso piante e fiore è crescente. Non solo le piante creano privacy evitando gli sguardi più curiosi, ma creano un’oasi di quiete. Il suggerimento in più? Privilegiare il verde che richiede una facile manutenzione, sarà più facile ottenere un outdoor rigoglioso! La community di Houzz lo conferma: le piante più acquistate sono sempreverdi e a bassa manutenzione (68%).

3. Verso la sostenibilità
La community di Houzz si dimostra sempre più attenta e consapevole dell’importanza di considerare alternative eco-compatibili nelle proprie case verso un design sostenibile. I professionisti di Houzz che seguono progetti di costruzione o ristrutturazione includono sempre più spesso materiali che possono essere riciclati. Bambù, vimini e legno riciclabile sono opzioni adatte per pareti divisorie, rivestimenti e persino mobili. La pietra naturale, l’eco-vetro e il terrazzo sono materiali ecologici che possono essere utilizzati come controsoffitti

4. Atmosfera rustica
Se negli interni i gusti degli italiani sono aperti ad una varietà di stili e suggestioni, negli esterni continua a prevalere un immaginario rustico ma semplice e lineare, dove si scelgono materiali naturali che restituiscono un senso di relax e di ritorno alle radici. Si opta allora per il legno, separé di canna, candele e tessuti leggeri e naturali per decorare le tavolate. Un’immagine che rimanda ai pergolati accoglienti delle case di campagna, un classico italiano che piace ancora e non passa mai di moda, come dimostrano i trend delle fotografie di spazi esterni più salvate su Houzz. Le differenze generazionali si notano nella scelta degli arredi: pouf o amache per i più giovani e sedie art decò che ricordano i balconcini di Parigi e sdraio per i più adulti.

5. Giardino 4.0
Negli ultimi anni anche la domotica per esterni ha vissuto una grande evoluzione. Secondo un recente sondaggio svolto da Houzz, il 47% della sua community si documenta in fatto di sistemi intelligenti e IoT. Dispositivi di irrigazione comandati da applicazioni per smartphone, timer impostati per le accensioni automatiche e luci ad incasso comandate o collegate agli impianti di diffusione sonora e videosorveglianza, sono sicuramente dei fidati aiutanti per rendere la cura del giardino meno impegnativa e decisamente più smart!

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics