15 Marzo 2019
Social housing

Al via il bando per Camplus College


Pubblicato on line sul sito www.campluscollege.it il bando di ammissione per i Camplus College di Catania, Milano, Palermo, Roma, Torino, per l’anno accademico 2019/2020. Gli studenti meritevoli avranno la possibilità di candidarsi per i 500 posti disponibili in diversi appelli distribuiti nell’arco di sei mesi, da marzo a settembre.

Camplus College è un network di Collegi Universitari di Merito riconosciuti e accreditati dal M.I.U.R. che ospita 1.500 studenti provenienti da tutta Italia e dal mondo. Situati in 6 città italiane e una spagnola, nei Camplus College la dimensione formativa, affiancata all’attività accademica, si unisce con quella residenziale, offrendo agli studenti una proposta di vita integrale.

Tratto distintivo delle residenze Camplus è quello di non essere solo un alloggio, ma un ambiente creato per collegarsi con altri studenti, con i docenti universitari e le realtà del territorio, compreso il tessuto economico e imprenditoriale locale. Al suo interno Camplus offre anche formazione, community e networking, di laboratori; tutorati con docenti, ricercatori e professionisti di settore; corsi d’introduzione al mondo del lavoro; incontri con esperti e visite in azienda; workshop; corsi di lingua e momenti di community, tutto sotto la guida di una direzione composta da Direttori, Responsabili formativi di community e Responsabili Careers Service e di una vasta rete di tutor specializzati che sostiene ciascuno studente nelle sue scelte, orientandolo verso la scoperta del suo talento e il raggiungimento dei suoi obiettivi.

I servizi residenziali di Camplus College includono alloggi di diversa tipologia in camera singola o doppia con accesso internet e aria condizionata, pulizia della camera e degli spazi comuni, cambio biancheria da bagno e da letto. Ogni struttura dispone di comfort di standard elevato nelle aree comuni attrezzate: spazi comuni, con servizi a supporto alla didattica o pensati per il tempo libero, servizi bar/ristorazione, giardino, palestra, lavanderie, sale studio, sale ricreative, sale musica, sale relax, auditorium, sale riunioni, ecc.

Ogni Camplus College ha un costo basato sulla tipologia di camera scelta e sulla durata contrattuale. Le rette si intendono per persona e comprendono, oltre ai servizi residenziali, anche tutte le attività formative proposte nel corso dell’anno accademico. Camplus College mette a disposizione delle riduzioni di retta di diversa tipologia, che variano sulla base del Camplus College scelto. Le riduzioni di retta possono essere reddito, merito, talento, INPS, ENPAM.

Per maggiori informazioni e per scaricare i bandi 

Camplus è il più grande provider di housing per studenti universitari in Italia, con molteplici offerte abitative e servizi. Camplus nasce nel 2007 dalla partnership tra Fondazione C.E.U.R. (Centro Europeo Università e Ricerca) e Fondazione Falciola, che da oltre vent’anni operano in sinergia per la gestione di patrimoni immobiliari e per la progettazione di soluzioni abitative su misura, con una particolare vocazione per la residenzialità di studenti universitari. La Fondazione C.E.U.R. è stata riconosciuta dal MIUR nel 1991 ed accreditata come rete di collegi di Merito in base al D.lgs 29 Marzo 2012, n.68. È membro, inoltre, della C.C.U.M. (Conferenza dei Collegi Universitari di Merito). La Fondazione Falciola è nata, invece, nel 1995 come player di housing sociale con la mission di favorire una concezione formativa ed educativa dell’abitare. Nel 2017 la Fondazione Falciola è stata incorporata nella Fondazione C.E.U.R. La rete Camplus con i suoi tre servizi – College, Apartments e Guest – è oggi presente in 11 città italiane: Milano, Torino, Bologna, Roma, Ferrara, Palermo, Catania, Parma, Venezia, Perugia, Cesena, e in Spagna a Pamplona.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics