14 Febbraio 2019
Primo piano

Politecnica progetta il restauro di Villa Strozzi, storico edificio a Mantova


Politecnica, società di progettazione integrata a capitale italiano di architettura, ingegneria e urbanistica, ha curato il progetto di restauro e riqualificazione di Villa Strozzi a Palidano di Gonzaga (Mantova), uno tra i primi progetti a livello nazionale ad adottare l’Heritage BIM per il recupero del patrimonio storico e architettonico esistente.

L’intervento di riqualificazione di Villa Strozzi – un edificio di grande pregio storico-architettonico e simbolo del territorio mantovano – curato da Politecnica, sarà basato su un innovativo utilizzo dell’HBIM (Heritage Building Information Modeling) per un nuovo approccio al restauro filologico dell’edilizia storica.

Il progetto di recupero avrà un forte impatto sociale a livello locale, dato che la Villa di Palidano di Gonzaga ospita dagli anni ‘50 una struttura ad uso didattico, l’Istituto Agrario Piero Strozzi, che è stata resa inagibile dal sisma del 2012. Infatti, non solo l’intervento di Politecnica restituirà agli studenti gli spazi della scuola oggi impraticabili, ma il numero delle aule disponibili verrà addirittura aumentato grazie all’introduzione di un vano scala esterno.

Il tema della sicurezza, di fondamentale importanza all’interno di un edificio che ospita degli studenti, è stato uno dei driver del progetto di Politecnica. Il progetto di restauro prevede un miglioramento sismico al 60%, il recupero delle superfici intonacate e dell’apparato decorativo e l’ottimizzazione funzionale e percettiva degli spazi da restituire all’istituto scolastico.

Il progetto prevede anche la riqualificazione e il restauro di una piccola chiesa privata adiacente alla Villa, che verrà utilizzata come sala convegni aperta al pubblico, per ospitare in futuro iniziative ed eventi – un beneficio concreto sia per la comunità territoriale che per la scuola.

La sfida tecnica
La vera sfida del progetto è stata quella di progettare interventi strutturali compatibili con il carattere di pregio di un bene culturale ricco di decorazioni. Si è infatti resa necessaria una continua collaborazione tra restauratori e progettisti strutturali per trovare soluzioni che, da un lato, fossero rispettose degli elementi di pregio storico dell’edificio – apparati decorativi pittorici, in stucco, pietra naturale o legno – ma che dall’altro lato garantissero livelli di sicurezza adeguati.

L’uso del BIM – indispensabile non solo ai fini della restituzione grafica dello stato di fatto e di progetto, ma anche per la mappatura degli interventi di restauro – ha reso possibile una migliore comprensione delle geometrie tridimensionali e una maggiore efficienza in fase di progettazione, grazie all’automazione di attività ripetitive e ad un’efficace prefigurazione dell’idea progettuale.

In fase di analisi, ma anche a fini manutentivi, disporre di un unico collettore di contenuti informativi è risultato un fattore decisivo, a vantaggio della conservazione dell’edificio storico e della qualità globale dell’intervento di restauro.

Track record nei progetti di restauro
Politecnica vanta un consolidato track-record di interventi di restauro con tecnologia BIM, avendo realizzato nel 2017 il progetto di restauro e di adeguamento sismico dell’Ex Ospedale Estense di Modena, considerato un caso pilota in Italia.

“In Italia, un Paese che vanta un patrimonio culturale, storico e artistico unico al mondo – ha dichiarato Barbara Frascari, BIM Manager di Politecnica – i progetti di restauro realizzati con approccio HBIM presentano un potenziale enorme. Negli interventi di riqualificazione, l’utilizzo del BIM è fondamentale: disporre di visualizzazioni tridimensionali aiuta infatti a percepire la realtà dei volumi, specialmente in un edificio colpito da un sisma. Uno dei temi di maggiore importanza nei progetti di restauro è la capacità di integrare le diverse discipline specialistiche e per Politecnica, che fa dell’approccio integrato uno dei fondamenti del proprio modello di business, il BIM è lo strumento ideale per garantire la tutela del bene”.

Nota di sintesi 
Località: Mantova
Paese: Italia
Cliente: Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche, Lombardia ed Emilia Romagna
Team: Politecnica Ingegneria e Architettura, Coprat, Arch. M.Nascig, Dott.ssa .C.Ceriotti, Ing.A.Moretti, BCD Progetti
Incarico: 2018
Data Progetto: 2018
Realizzazione: prossima
Area progetto: 102.490 mq (incluse aree verdi)
Superficie d’intervento coperta: 3.360 mq
Valore stimato delle opere: 10 mln €

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics