11 Gennaio 2019
Aziende informano

DeA Capital apre un nuovo comparto crediti dedicato al mondo dello Shipping


DeA Capital Alternative Funds SGR (società del Gruppo DeA Capital), amplia il comparto crediti del fondo IDeA Corporate Credit Recovery II, istituito a dicembre 2017, al settore dello shipping.

Il comparto CCR Shipping ha raccolto un portafoglio di crediti per circa $200 milioni vantati dal sistema bancario verso 8 società di gestione armatoriale.
Hanno aderito all’iniziativa tre delle banche partner del fondo (Banco BPM, Banca IFIS, UBI Banca), ma già si prevede l’estensione del comparto anche ad altri istituti.

“CCR Shipping, coerentemente con la filosofia dei fondi IDeA CCR, vuole essere la risposta ad una esigenza condivisa dal settore armatoriale” – dichiara Sara Bertolini, Managing Director e responsabile del nuovo comparto shipping – “Vogliamo proporre agli armatori che hanno pesantemente investito a forte leva negli anni di boom del settore soluzioni e strutture finanziarie che siano coerenti con l’attuale mercato, in modo da fare spazio a una nuova attività di investimento”.

“La finalità della piattaforma CCR, come dimostrato dal nostro track record, è quella di affiancare le aziende supportando gli obiettivi industriali, allineando gli interessi di tutti gli stakeholders (imprenditori, banche, investitori). La tecnologia della piattaforma, quindi, e la focalizzazione sull’interesse delle società consentono di operare con logiche inclusive”, dichiara Vincenzo Manganelli, Managing Director dei fondi CCR.

Con questa logica, CCR Shipping lavorerà con l’obiettivo di valorizzare e consolidare le competenze distintive che caratterizzano le società armatoriali selezionate e preservare il valore delle risorse umane specializzate da impiegare nell’ambito di una piattaforma nuova, innovativa e managerializzata.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics