03 Maggio 2018
Mercati

TH Real Estate acquisisce secondo asset in Italia per European Cities Fund


TH Real Estate ha finalizzato l’acquisizione da Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A. del complesso di Via Darwin a Milano per conto del suo European Cities Fund per circa 100 mln di euro, attraverso la sottoscrizione di quote in un fondo real estate italiano gestito da Antirion SGR SpA.
Via Darwin è un asset ben avviato che comprende uffici e un campus universitario, distribuiti su 15 edifici per una superficie totale di 26.917 mq, nella zona dei Navigli. Il complesso si compone di edifici costruiti nel 19mo secolo, affittati dalla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), e di edifici moderni occupati da diversi tenant, principalmente attivi nei settori dei media, della pubblicità e della tecnologia.
“Via Darwin comprende edifici di ottima qualità e ha un solido e ben diversificato mix di tenant, ha sottolineato Liz Sworn, Co-Fund Manager dell’European Cities Fund. L’asset genera un reddito stabile e presenta un importante vantaggio in termini di pricing, a confronto con uffici situati nelle zone più centrali della città. Siamo convinti che questa acquisizione sia perfettamente in linea con il Fondo, e con una delle nostre linee strategiche per gli investimenti, che punta su aree europee emergenti grazie a progetti di rigenerazione.”

La città italiana più attraente per la popolazione universitaria secondo le classifiche, Milano abbraccia il futuro ed è diventata una destinazione ideale per le start-up. La zona dei Navigli è vicina al limite sud della zona centrale ed è un’area di tendenza, vitale e in piena gentrificazione. È considerata una delle zone più affascinanti della città, molto conosciuta per le attività legate al mondo del design e della moda, ed è anche in un’ottima posizione rispetto ai centri universitari, con tre dei principali istituti di Milano situati nel raggio di 1 chilometro.

“Milano è certamente il centro più interessante per le attività economiche, fra tutte le città italiane, ha aggiunto Mario Pellò, Head of Investment, Italy di TH Real Estate. Via Darwin in particolare si trova in un quartiere semicentrale a sud di Milano, in una zona estremamente appetibile per le aziende che sono alla ricerca di spazi diversi ad uso uffici, nelle vicinanze di banche, multinazionali e istituzioni pubbliche.”

Via Darwin è l’ottava acquisizione per il Fondo, e il secondo asset acquisito in Italia, dopo la prima acquisizione del Meraville Retail Park, uno dei retail park più grandi in Italia, situato a Bologna. Via Darwin è il terzo asset di uffici, dopo The Warehouse ad Amsterdam e The Cube, progetto in fase di sviluppo da parte di CA Immo nel centro di Berlino.

L’European Cities Fund fa parte della “resilient series” di TH Real Estate, focalizzata su strategie che puntano alla diversificazione, al rendimento e alla crescita del capitale nel lungo termine. Queste strategie si focalizzano su investimenti in asset di elevato livello qualitativo in città chiave, ben posizionate in termini di trend strutturali di lungo termine, come il cambiamento demografico, l’urbanizzazione e la tecnologia.

TH Real Estate

TH Real Estate, divisione di Nuveen (la società di investimenti di TIAA), è una delle più grandi società al mondo attiva nella gestione del patrimonio immobiliare con circa $109 miliardi di AUM. La società ha in gestione una suite di fondi e mandati che comprendono titoli di debito e azioni, che coprono diverse aree geografiche, segmenti, stili di investimento e tipologie di veicolo, in grado di garantire ai clienti l’accesso a ogni tipologia di investimento nel real estate. Con oltre 80 anni di esperienza nel settore degli investimenti e oltre 520 professionisti in 22 sedi negli Stati Uniti, in Europa e nell’area Asia-Pacifico, la piattaforma offre una forte expertise locale abbinata ad un’ampia prospettiva globale.
Le strategie di investimento, di asset management e corporate di TH Real Estate sono definite in base ad un’attenta analisi dei trend strutturali che daranno forma al futuro del real estate e degli investimenti responsabili al di là dei cicli di mercato. La strategia ‘Il mondo di domani’ è al centro del nostro processo di investimento e delle nostre attività, e definisce la nostra visione di lungo termine degli investimenti real estate per generare benefici duraturi per i clienti e per la Società.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics