12 Dicembre 2017
Estero

Hotel a Praga aggiudicato nel corso di un’asta telematica internazionale


Si è conclusa ieri la prima asta telematica notarile internazionale con l’aggiudicazione di un hotel a Praga per un valore di 14.612.000 euro. L’asta, che aveva per oggetto le azioni di due società proprietarie di un prestigioso hotel di 82 camere nel centro di Praga, è stata bandita nell’ambito di una procedura concorsuale del Tribunale di Firenze – sezione fallimentare – ed è stata aggiudicata dopo 16 rilanci (ciascuno da 300.000 euro) tra due offerenti presso un notaio “periferico” di Praga e due offerenti presso i notai italiani a Firenze e Roma. La base d’asta del lotto partiva da 9.500.000 euro e, per l’aggiudicazione, è stata aumentata del 54% fino a raggiungere il valore di 14.612.000 euro. Si tratta di un record sia per l’importo di aggiudicazione, sia per la partecipazione di offerenti dall’estero.

La procedura è stata svolta tramite la Rete Aste Notarili (RAN), piattaforma del Notariato che permette di gestire un’asta immobiliare via web collegando i notai italiani e di altri Paesi aderenti all’Unione Internazionale del Notariato. La piattaforma RAN ha l’obiettivo di offrire uno strumento più rapido ed efficace per lo svolgimento delle aste immobiliari, “globalizzando” la platea di soggetti potenzialmente interessati all’immobile e, nello stesso tempo, diminuendo i costi per l’acquirente che non si deve spostare fisicamente presso la sede dell’asta, potendo partecipare tramite i notai locali (anche di un altro paese) collegati alla piattaforma.

Tra le particolarità che hanno determinato il successo dell’asta, si segnala l’utilizzo di una data room sul web ad accesso riservato, dalla quale sono stati scaricati circa 3.000 documenti. L’ambiente virtuale della rete aste notarili consente di gestire in piena sicurezza e con valore giuridico sia la fase di presentazione delle offerte, che vengono cifrate e custodite in un deposito digitale centralizzato, sia la fase dell’incanto con la partecipazione degli offerenti a distanza assistiti da un notaio locale che possa garantirne l’identificazione, la sicurezza dei rilanci e della gestione della cauzione.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics