23 Novembre 2017
Mercati

F2i Sgr acquista San Marco Bioenergie attiva nel settore biomasse


F2i Sgr, per conto di Secondo Fondo, ha acquisito da Bioenergie (controllata al 60% dal Gruppo Faranda e al 40% dal Fondo Equinox) il 100% del capitale di San Marco Bioenergie SpA. San Marco Bioenergie è attiva nella valorizzazione energetica della biomassa legnosa derivante dalle attività di manutenzione forestale, pulizia degli alvei dei fiumi, utilizzazione dei residui agricoli e del verde urbano.

La società detiene la proprietà della centrale termoelettrica a biomasse solide di Bando d’Argenta (Ferrara) che, con una capacità installata di 21 MW elettrici , è tra l e più grandi operanti nel Nord e nel Centro Italia. Nel 2016 i ricavi e il margine operativo lordo della società sono stati pari rispettivamente a circa 30 e 6 milioni di euro.

Con tale progetto salgono a 18 le società attualmente nel portafoglio di F2i, operanti in 8 diversi comparti del settore infrastrutturale. Nel comparto delle rinnovabili F2i è già uno dei principali operatori nazionali nella produzione di energia elettrica da fonte eolica e solare. La produzione da biomasse legnose, in cui opera San Marco Bioenergie, si caratterizza per la presenza di numerosi impianti attivi sul territorio nazionale e offre pertanto opportunità di crescita mediante acquisizioni volte alla ricerca di efficienze produttive e di approvvigionamento, con la possibilità di generare significativi benefici ambientali derivanti tra l’altro dalla gestione dei territori boschivi e degli alvei dei fiumi, la cui incuria è spesso la causa di gravi disastri sul territorio nazionale.

Nel perimetro dell’Operazione sono inclusi due impianti fotovoltaici con potenza totale di circa 0,5 M W e il 50% di Fores Italia, società attiva nell’acquisto, produzione e commercializzazione di biomassa. Le banche finanziatrici coinvolte nell’operazione sono Unicredit, Banco BPM e UBI Banca.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics