22 Novembre 2017
Spazio casa

Un antico rudere in montagna diventa una vera casa “passiva”


Una casa in montagna innovativa  che non ha bisogno di riscaldamento e che non rinuncia allo stile e al fascino tipico delle abitazioni di montagna. Lo studio Tiziana Monterisi Architetto firma Casa UD, una soluzione abitativa in Val d’Aosta a Chamois a 1.816 metri di altezza nata sui resti di un vecchio rudere del 1834. Lo studio ha utilizzato soluzioni all’avanguardia 100% naturali per ridurne al minimo l’impatto ambientale, dando vita a una casa totalmente passiva senza sacrificare ricercatezza estetica e design. Per esempio, grazie alle proprietà isolanti della paglia di riso inserita nel telaio, l’edificio non necessità né di riscaldamento né tantomeno di un impianto di condizionamento: anche durante l’inverno, Casa UD mantiene al suo interno una temperatura mite e confortevole. L’umidità, invece, viene regolata in maniera naturale dagli intonaci interni, realizzati in terra cruda, e dalla ventilazione naturale. Lo studio di architettura si è inoltre occupato degli interni, progettando soluzioni ad hoc per rendere funzionali e accoglienti i 200 mq su cui si sviluppa l’abitazione.

PROGETTO
La casa gode di un’ottima esposizione, con una vista panoramica verso la vallata: le vetrate a sud, in parte fisse e in parte apribili, contribuiscono al dialogo tra l’interno e l’esterno e forniscono alla casa l’energia solare necessaria per renderla passiva.
L’insieme delle scelte formali e materiche definite dallo studio di architettura ha reinterpretato la tradizione, utilizzando materiali antichi in chiave moderna e attuale.
La ricostruzione degli esterni, per esempio, è avvenuta impiegando le medesime pietre derivanti dalla demolizione del rudere al fine di riprodurre, il più fedelmente possibile, la tessitura muraria originale.
La maggior parte dei materiali utilizzati per il progetto, oltre a essere completamente naturale, è legata agli usi e alle tradizioni locali, come la paglia di riso o la terra cruda, tipici del territorio biellese in cui ha sede lo studio TIZIANA MONTERISI ARCHITETTO.

PAGLIA DI RISO, TERRA CRUDA E VETRO CELLULARE
Grazie all’utilizzo di materiali esclusivamente di origine naturale a bassa energia grigia, l’impatto ambientale della Casa UD è ridotto al minimo. Il telaio sfrutta, come elemento principale, le caratteristiche isolanti termiche e acustiche della paglia di riso, che garantisce la perfetta traspirabilità delle pareti ed evita fenomeni di condensa, per un livello di comfort ottimale negli spazi abitativi e un ambiente più sano e salutare.
Casa UD non utilizza alcun combustibile fossile e non necessita né di riscaldamento né di condizionamento. Anche durante l’inverno, quando vengono raggiunte temperature molto basse, l’abitazione mantiene una temperatura interna tra i 19° e i 22°. Allo stesso tempo, anche durante i mesi più caldi, gli interni della casa hanno sempre una temperatura gradevole e fresca. L’umidità è regolata in maniera naturale dagli intonaci interni, realizzati in terra cruda, e dalla ventilazione naturale.
L’edificio sfrutta poi l’apporto solare, la ventilazione e illuminazione naturale; è presente un impianto fotovoltaico per l’utilizzo dell’energia solare come fonte primaria per la produzione di energia elettrica. Le superfici lignee (pavimenti, porte interne) sono state trattate con oli naturali, mentre quelle murarie sono completate internamente con terra cruda e pitture derivanti da chimica vegetale. Infine, per garantire un perfetto isolamento termico, tra la casa e il controterra è stato impiegato vetro cellulare, un materiale al 99% riciclato e riciclabile.

CASA UD – CARATTERISTICHE TECNICHE

Superficie: 200 mq
Zona climatica: F (Alpina – 1816 m s.l.m.)
Fabbisogno energetico: > 15 kWh/mq/anno – casa passiva
Materiali: paglia di riso, terra cruda, legno, vetro cellulare
Strategia impiantistica: impianto fotovoltaico
Cronologia costruttiva: da giugno 2016 ad aprile 2017
Award: Premio Sostenibilità 2017 nella categoria Edilizia Ristrutturazione/Restauro

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics