03 Novembre 2017
Aziende informano

A Milano assemblea di Assotende. Riunite 60 aziende che rappresentano oltre il 70% del settore


Si è tenuta nei giorni scorsi la prima Assemblea Nazionale di Assotende, l’associazione che in FederlegnoArredo riunisce 60 aziende che rappresentano oltre il 70% del settore della tenda, delle schermature solari, dei sistemi di comando e automazione e dei tessuti tecnici.

Molte le aziende associate presenti che hanno potuto fare il punto sulle attività svolte in questi mesi e dei molti risultati raggiunti. Risultati che grazie al lavoro dell’intera Federazione hanno permesso al settore di approfondire e sviluppare competenze e strumenti per sostenere le imprese associate nel loro sviluppo sui mercati nazionali e internazionali.

Importante quindi l’attività di formazione per le aziende sui contenuti delle norme tecniche di settore, sulla normativa dedicata alla Marcatura Ce e alle Detrazioni Fiscali per Eco Bonus; detrazioni che hanno certamente segnato un punto di crescita del settore e della sua consapevolezza nel ruolo che le schermature solari possono rendere al risparmio energetico dei nostri edifici.

Nel corso dell’Assemblea si sono sviluppati alcuni importanti argomenti al fine di preparare le aziende di settore alle sfide che il futuro porrà sulla strada della loro attività: il D.Lgs 106/2017 e le sanzioni ad esso collegate; la nuova estensione della responsabilità per il fabbricante di Attrezzature Elettriche ed elettroniche (RAEE open scope) con la scadenza del prossimo agosto 2018 per citare i punti più impegnativi.

L’Assemblea dei Soci ha poi eletto il proprio Consiglio Direttivo dove tutte le componenti e le specializzazioni presenti in Associazione trovano posto e ruolo. Consiglio che si è poi riunito per una prima serie di valutazioni elaborando un programma di attività certamente impegnativo e di interesse per il settore. Programma che vede alcuni temi in grande evidenza: la normativa tecnica, i permessi amministrativi e i regolamenti pubblici saranno certamente elementi di lavoro e di approfondimento.
Il Consiglio ha poi affidato i suoi obiettivi alla guida del nuovo presidente, Gianfranco Bellin, e ai suoi vicepresidenti Edi Orioli e Michele Parravicini.

Il nuovo Consiglio Direttivo di Assotende
Bellin Gianfranco – Gibus spa
Cazzamali Cesco – Tendarredo srl
Giovanardi Carlo – F.lli Giovanardi snc
Falsini Alessandro – Ombrellificio Poggesi srl

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics