06 Settembre 2017
In Italia

Mondojuve apre ufficialmente le porte al pubblico


Mondojuve apre ufficialmente le porte al pubblico. Da giovedì 7 settembre lo Shopping Center, con 100 negozi al dettaglio e ipermercato Bennet, darà vita al maggiore Parco Commerciale del Piemonte tra i più innovativi d’Europa in termini di concept, eco-sostenibilità e sviluppo della viabilità urbana.
La grande attesa è finita: Mondojuve apre ufficialmente le porte al pubblico da giovedì 7 settembre con lo shopping center che darà il via allo sviluppo del maggiore Parco Commerciale del Piemonte, tra i più grandi d’Italia e tra i più innovativi d’Europa in termini di concept, eco-sostenibilità e sviluppo della viabilità urbana.

Situato nell’area compresa tra i Comuni di Vinovo e Nichelino in provincia di Torino, al completamento previsto nel 2020 sarà dotato di una superficie lorda di pavimento di oltre 80.000 mq. Mondojuve supera la definizione classica di “centro commerciale”, perché completamente immerso in un’area verde a due passi dal Parco Naturale e dalla Reggia di Stupinigi, diventando una vera e propria destinazione dove vivere lo shopping, l’intrattenimento e il tempo libero all’aria aperta e negli spazi del Parco Commerciale, in una location affascinante e funzionale.

Quello che apparirà alla vista dei visitatori è il primo lotto del Parco Commerciale, sito in Strada Debouchè a Nichelino/Vinovo (TO), ripartito in due strutture distinte. Elemento unificante è la galleria interna, con un centinaio di negozi al dettaglio di importanti marchi che, attraverso passaggi coperti, crea un percorso continuo dall’ipermercato Bennet alla fashion mall, fino all’area ristorazione (food court). Avveniristica e polifunzionale la piazza antistante caratterizzata da ampi spazi verdi (con un vero e proprio polmone verde da due ettari), strutture di servizio alla persona e alla famiglia (come un’area bimbi da 150 mq e il servizio baby parking interno, giochi d’acqua, aree con Wi-Fi pubblico, ecc.) e un parcheggio da 2.500 posti auto. L’opera sarà completata interamente nei prossimi tre anni, quando vedrà la luce la struttura commerciale integrata nell’area adiacente all’attuale Juventus Training Center.

Realizzato da Società del Gruppo Gilardi (Finanziaria Gilardi S.p.A., Campi di Vinovo S.p.A., Costruzioni Generali Gilardi S.p.A.) con un investimento vicino ai 200 milioni di Euro sostenuto in parte con fondi propri ed in parte con un finanziamento garantito da Unicredit S.p.A. e BNL Gruppo BNP Paribas, Mondojuve sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 22.00 con il prolungamento fino alle ore 23.00 per la food court. Il progetto architettonico è stato curato dallo studio Design International, coadiuvato sul territorio dallo Studio Ceppi e dalla Simtec per la componente impiantistica, ed esprime uno stile moderno dal sapore nord europeo per la semplicità e la linearità delle forme, il dialogo con la natura e la continuità tra esterno ed interno con largo uso di materiali naturali, mentre la commercializzazione del primo lotto è stata condotta da Gallerie Commerciali Bennet. La commercializzazione del secondo lotto (Retail Park) e la gestione di tutto il Parco Commerciale è stata affidata alla Società Cushman & Wakefield.

Grande attenzione è stata riservata agli aspetti di eco-sostenibilità: gli impianti tecnologici sono dotati di sistemi di recupero energia, di produzione di energia pulita e di controllo dell’energia consumata, al fine di rendere il nuovo Parco Commerciale davvero all’avanguardia anche sotto questo punto di vista. L’acqua piovana delle coperture, per esempio, sarà recuperata, accumulata e utilizzata per l’irrigazione delle grandi superfici a verde.

Importante anche la ricaduta occupazionale sul territorio: sono circa 1.000 i posti di lavoro creati dal progetto tra addetti alla realizzazione e personale all’interno dell’area commerciale, con un potenziale bacino di utenza di oltre un milione di residenti nelle aree limitrofe, entro 20 minuti di percorrenza, in grado di contribuire allo sviluppo e al rilancio economico del territorio.

Il progetto architettonico a cura di Design International

Design International ha oggi festeggiato l’apertura dell’innovativo complesso commerciale Mondojuve. “Sono felice di constatare che, nonostante la recente recessione – ha sottolineato il CEO Davide Padoa –  il territorio è stato trasformato grazie a uno sviluppo graduale e intelligente dal punto di vista ambientale, che in ultima analisi stimolerà l’economia di una delle comunità più vivaci e commercialmente avanzate d’Italia. Questa inaugurazione segna un momento fantastico per tutti i soggetti coinvolti, ma ciò che più conta, è che si tratta di un progetto realizzato per la gente. Da oggi sarà un nuovo luogo per incontrarsi, fare acquisti, andare al ristorante e condividere esperienze. E questo è ciò che ci rende particolarmente orgogliosi”.
Il centro offre un’esperienza unica fondendo armoniosamente opportunità commerciali con occasioni di relax, svago e ristorazione. Un elemento centrale della progettazione è stata l’attenzione per la natura circostante, in modo tale da rispondere con sensibilità alla bellezza del sito in cui sorge, alle porte della Palazzina di Stupinigi. Questo risultato è stato raggiunto attraverso la massima attenzione al dettaglio nella progettazione degli spazi, nei materiali utilizzati, nonché attraverso l’approccio integrato tra architettura e paesaggio che permette una fluida transizione tra spazi interni ed esterni. Gli spazi esterni sono stati realizzati per offrire l’opportunità di svolgere attività diverse in tutte le stagioni, come, ad esempio, il parco gioco per i bambini con i giochi d’acqua. Il progetto prevede anche la presenza di un’arena naturale in cui si potranno organizzare eventi di larga portata. L’attenzione alla sostenibilità è evidente nell’uso estensivo di tecnologie rinnovabili, tra cui i pannelli solari e fotovoltaici, il recupero del calore nel trattamento dell’aria e la raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione.
L’area edificata comprende in totale oltre 80.000 mq di GLA (Gross Leasable Area, superficie lorda locabile), suddivisa in due fasi costruttive di pari dimensioni. La prima fase, a Nichelino, è costituita da un’area di 40.000 mq, occupato da un ipermercato di 11.000 mq di proprietà di Bennet S.p.A., e un centro commerciale ad anello a un solo livello con oltre 100 negozi e ristoranti. La seconda ed ultima fase, a Vinovo, sarà caratterizzata da un modernissimo Green Lifestyle Retail Park che, con una superficie totale di 40.000 mq di GLA e una vasta area esterna dedicata al tempo libero, intrattenimento ed eventi sportivi, farà sì che il successo di Mondojuve continui fino a farlo diventare una destinazione di riferimento.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics