19 Luglio 2017
Spazio casa

Svizzera: Rav un solo tunnel d’ingresso per cinque unità abitative


Rav è un complesso di cinque unità abitative realizzato dallo studio di architettura JPA ANTORINI. Il complesso si sviluppa sul pendio di Davesco-Lugano in Svizzera ed ha uno sviluppo architettonico studiato per garantire privacy a tutti gli abitanti di ognuna delle cinque unità abitative.
L’idea infatti è che si ha la percezione di una villa isolata circondata da un ampio giardino privato rivolta verso il bellissimo panorama della valle del Cassarate e lo skyline delle catene montuose.
Per lo studio JPA ANTORINI la sfida per il progetto RAV è stata di scavare un tunnel lungo il pendio e realizzare un lift inclinato che permetta l’accesso diretto ad ogni singola unità.
Tutte le cinque realtà abitative di RAV all’interno sono tutte uguali per l’uso di materiali utilizzati: JPA al piano terra ha inserito calcestruzzo a vista, e un rivestimento in travertino per il primo piano… gli interni chiaramente sono stati personalizzati ad hoc secondo le richieste di layout e rifiniture di tutti gli abitanti delle unità.
Come sempre, JPA ANTORINI riesce ad unire alla praticità degli spazi l’attenzione per l’estetica e per i dettagli, senza dimenticare l’efficienza in campo elettrico.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics