19 Giugno 2017
Aziende informano

Italferr: piattaforma digitale SQ-BIM per selezione imprese ingegneria altamente qualificate


Un nuovo importante primato nell’era del BIM per Italferr, che istituisce il “Sistema di Qualificazione dei Prestatori di Servizi di Supporto ai Gruppi di Progettazione Italferr S.p.A. per lo Sviluppo di Modelli Informativi BIM.

“Grazie al Sistema SQ-BIM abbiamo la possibilità di selezionare, ancor prima delle gare, le società d’ingegneria più qualificate e funzionali alle nostre specifiche esigenze, sottolinea Carlo Carganico, Amministratore Delegato di Italferr. E una metodologia veloce e affidabile che ci consentirà di incrementare le attività di progettazione, contribuendo ad agevolare il processo di digitalizzazione fissato nell’Agenda Digitale Europea”.

La nuova piattaforma digitale SQ-BIM (Sistema di Qualificazione dei Prestatori di Servizi di Supporto ai Gruppi di Progettazione per lo Sviluppo di Modelli Informativi Building Information Modeling) è stata adottata da Italferr per selezionare le imprese d’ingegneria altamente qualificate a supporto delle attività di progettazione.

Le imprese individuate attraverso questa innovativa metodologia, destinata a diventare obbligo normativo, potranno poi partecipare alle gare indette dalla società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane per le progettazioni ambientali, le opere sotterranee, gli impianti d’illuminazione, forza motrice e segnalamento, lo sviluppo urbanistico, architettonico e del design di fabbricati e stazioni, il fire engineering.

L’accesso al sistema SQ-BIM è gratuito. Le imprese interessate possono iscriversi presentando un’autocertificazione in cui deve essere specificato il possesso dei requisiti generali, antimafia e tecnico-economici richiesti nel regolamento di qualificazione. La verifica del possesso dei requisiti richiesti viene effettuata nella fase di aggiudicazione della singola gara, con un’istruttoria condotta da specialisti tecnici, legali e amministrativi di Italferr a cui è stata affidata l’istituzione e la gestione del Sistema.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics