13 Giugno 2017
Spazio casa

Sol, una casa dal design minimal e fuori dagli schemi


Sol è una casa unifamiliare dal design minimal e fuori dagli schemi che copre una superficie di 370 mq. Siamo in Svizzera in una zona collinare nelle vicinanze del comune di Coldrerio. La struttura si affaccia sulla campagna e sui vigneti, caratteristiche per le quali è nota la località.
Per la realizzazione dell’edificio è stato previsto un importante lavoro di sbancamento del terreno, in modo da poter permettere la creazione di diversi livelli. L’abitazione si sviluppa, infatti su due piani: il primo piano ospita la zona notte e l’ingresso principale, mentre al piano terra è presente un’ampia zona giorno in parte a doppia altezza. Il volume dalla superficie totalmente bianca contrasta con il verde del panorama circostante, che viene incorniciato dalle ampie finestre luminose.
Gli interni sono realizzati in stile moderno sia nelle forme che nei materiali e riprendono il design lineare e minimal della facciata: pavimenti in cemento lisciato, scala in ferro realizzata su disegno, parapetti in vetro, porte rasomuro e grandi finestre si alternano a dettagli raffinati. La casa è ammobiliata quasi esclusivamente nelle tonalità del bianco e del nero e il vetro rappresenta un’altra componente fondamentale dell’arredamento.
Progettata da JPA ANTORINI riesce ad unire alla praticità degli spazi l’attenzione per l’estetica e per i dettagli, senza dimenticare l’efficienza in campo elettrico. Lo studio JPA ANTORINI ARCHITETTI è un laboratorio di progettazione architettonica che unisce una maestria antica a intuizioni moderne, precisione svizzera e stile italiano, estetica e praticità, rispetto del budget e dei tempi di consegna. Un team giovane, essenziale ed efficiente, in grado di proporre un’offerta professionale tecnica e sostenibile nell’ambito delle costruzioni e ristrutturazioni architettoniche.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics