12 Giugno 2017
Estero

iGuzzini illumina Eurasia Tunnel a Istanbul


iGuzzini Illuminazione, ha curato l’illuminazione di Eurasia Tunnel, il tratto autostradale simbolo della mobilità tra i due continenti che collega Kazlicesme, la parte europea di Istanbul a quella asiatica, Göztepe. L’impianto è stato inaugurato nel Dicembre 2016.
L’imponente progetto ingegneristico ha una lunghezza di quasi 15km, di cui 5,4km sottomarini, e raggiunge una profondità massima di 106m sotto il livello del mare. Eurasia Tunnel – che si articola in due piani per i diversi sensi di marcia – riduce il traffico di superficie di Istanbul e i tempi di percorrenza, con la conseguente diminuzione dell’inquinamento atmosferico e acustico.

Lo studio croato Skira Architectural Lighting Design ha curato il progetto di illuminazione caratterizzato da un particolare intreccio di linee di luce e dall’utilizzo del colore blu. La scelta del colore blu riflette gli elementi iconografici della tradizione turca. Il gioco di linee richiama le figure geometriche utilizzate nelle decorazioni di tappeti, piastrelle ed edifici. Inoltre, le linee di luce all’interno della galleria favoriscono la sicurezza della guida dei veicoli durante il percorso del tunnel. In collaborazione con il distributore specializzato Kitoko, l’intervento di iGuzzini, del valore complessivo di 3 mln di euro, si è articolato nella fornitura ed installazione di oltre 2.000 apparecchi illuminotecnici della serie Trick – disegnati da Dean Skira – e customizzati per ottenere gli effetti voluti dal lighting designer: linee di luce led di intensità a 5000k e colore blu, proiettate su un tappeto di luce blu prodotta da Ledtube RGB. Le linee si alternano per tutta la lunghezza del tunnel con frequenze variabili determinando diversi ritmi di illuminazione. Il progetto riguarda anche i caselli autostradali, posti all’ingresso e all’uscita della struttura, costituiti da una serie di archi di acciaio incrociati e illuminati da un insieme di Linealuce RGB che richiamano le caratteristiche di illuminazione all’interno del tunnel.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di un’opera altamente innovativa e così all’avanguardia dal punto di vista illuminotecnico, grazie all’utilizzo di prodotti esclusivamente LED – ha sottolineato Paolo Guzzini, Vice Presidente di iGuzzini. Eurasia Tunnel rappresenta un pilastro del programma di sviluppo delle infrastrutture turche alle quali iGuzzini sta partecipando attivamente. La Turchia, con un tasso di crescita medio annuo significativo, rappresenta un mercato dalle alte potenzialità nei settori retail, hospitality e mobilità.”

iGuzzini Illuminazione è presente in Turchia da oltre venticinque anni; attualmente è al lavoro a Istanbul con diversi interventi di illuminazione, tra cui Istanbul Tower, nella nuova business district della capitale, e il complesso residenziale Çiftçi Towers.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics