11 Aprile 2017
Aziende informano

CEDIT, Ceramiche d’Italia si aggiudica il “Red Dot Award: Product Design 2017”


La collezione Storie di CEDIT, firmata da Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto, premiata come “Best of the Best” nell’ambito del prestigioso concorso internazionale. Ad un anno dal rilancio da parte di Florim, un altro riconoscimento per il marchio che ha conquistato anche il palcoscenico del NYC x DESIGN Award (ICFF) e dell’HospitalityDesign Awards.

Il marchio CEDIT –Ceramiche d’Italia si conferma protagonista del design mondiale. Il prodotto “Castello” della collezione “Storie”, firmata dai designer Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto, ha conquistato il “Red Dot Award: Best of the Best” nella categoria “Product Design 2017”, uno dei più importanti e storici riconoscimenti a livello mondiale per il design.

Anche per questa edizione, il prestigioso concorso ha premiato le proposte più originali e interessanti per design e innovazione, provenienti da 54 paesi. Una giuria composta da 40 esperti di fama internazionale ha valutato oltre 5500 prodotti, assegnando alla collezione “Storie” l’importante titolo. Un esemplare del prodotto CEDIT sarà esposto nel Red Dot Design Museum di Essen.

Ad un anno esatto dal rilancio da parte di Florim – avvenuto in occasione del Fuorisalone 2016 –il marchio continua l’ascesa e conferma la propria forza come sinonimo di design oltre che di prodotto ceramico di altissima gamma.

“Esattamente un anno fa nel cuore di Milano abbiamo presentato al pubblico internazionale la rinascita di CEDIT –Ceramiche d’Italia, missione che Florim ha portato avanti con impegno e passione con l’obiettivo di accompagnare la materia ceramica al servizio dell’arte e del design. Il rilancio del marchio –afferma Stefano Torrenti, Amministratore Delegato Florim Ceramiche–si è basato su un progetto culturale che attraverso la ricerca di un equilibrio tra alta artigianalità, innovazione tecnologica e genio italiano trasformasse il prodotto ceramico in un elemento di interior design, ampliando i confini dell’intero settore. I prestigiosi riconoscimenti che CEDIT ha ricevuto a livello internazionale sin dal momento del suo rilancio ci rendono particolarmente orgogliosi poiché sostengono i nostri sforzi e ci invitano a procedere lungo il sentiero ormai tracciato, accompagnati da oggi anche da Formafantasma e Martino Gamper”.

Sinonimo per oltre cinquant’anni di sperimentazione materiale e ricerca stilistica in ambito ceramico, CEDIT – Ceramiche d’Italia è nuovamente protagonista del settore con una produzione di alta gamma che nasce dalla collaborazione con alcuni tra i più interessanti nomidella creatività italiana contemporanea. Tra le sei collezioni lanciate nel 2016, “Storie” porta la firma dei giovani designer Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto| Studio Zanellato Bortotto: attraverso effetti di usura e stratificazione, la serie rievoca sulla superficie ceramica il tema dell’incessante scorrere del tempo.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics