10 Febbraio 2017
Mercati

Al Fondo Urania le gallerie commerciali di Japigia e Santa Caterina a Bari


Il Fondo “Urania”, promosso e gestito da Serenissima SGR, ha acquisito ieri dal Fondo quotato “Estense Grande Distribuzione” gestito da BNP Paribas SGR, le gallerie commerciali di Santa Caterina e Japigia entrambe ubicate a Bari. L’operazione, che ha visto un investimento totale di oltre 61 mln di euro ed è stata finanziata per 30 mln circa da UNICREDIT, è particolarmente significativa perché dovrebbe essere la prima di una serie di investimenti dedicati al settore dei centri commerciali e dei parchi commerciali che il Fondo Urania intende fare sul territorio nazionale. Il Fondo Urania, che ha raggiunto la soglia minima di sottoscrizione nel mese di gennaio 2017 ed è ancora in fase di collocamento, mira ad una raccolta finale complessiva di massimi euro 250 mln con un IRR obiettivo pari al 7%.
“Sono particolarmente soddisfatto di questa operazione, ha sottolineato l’AD di Serenissima SGR Luca Giacomelli, finanziata da Unicredit con un team di professionisti di grande capacità e professionalità il tutto nell’ambito di un rapporto stretto con i nostri Quotisti che ci hanno dato fiducia e che sono particolarmente attenti alla qualità del sottostante immobiliare e alla gestione ottimizzata dei portafogli commerciali”.

Particolarmente significativo il dato aggregato di investimenti che Serenissima SGR ha operato in Puglia e Basilicata fino ad oggi che è pari a circa euro 150 mln e che potrebbe raggiungere circa 300 mln entro la fine del 2017, con investimenti sia nel settore commerciale sia in quello alberghiero.

SERENISSIMA SGR SPA
La società veronese Serenissima SGR S.p.A. è stata costituita nell’aprile del 2004 su iniziativa del Gruppo Autostrada Brescia Padova S.p.A. (oggi A4 Holding) che a partire dal 2011, ha ceduto gradualmente l’intera sua partecipazione (oggi è 95%) a La Centrale Finanziaria Generale S.p.A., che svolge l’attività di direzione e coordinamento.

Attualmente Serenissima SGR, è tra le dieci società più significative d’Italia, gestisce 18 fondi chiusi riservati. I fondi sono investiti nel settore immobiliare value added, core e delle energie rinnovabili.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics