03 Febbraio 2017
In Italia

Il Portale degli Archivi degli architetti


Il Portale degli Archivi degli architetti, un punto di accesso di facile e piacevole consultazione alle migliaia di informazioni contenute negli archivi storici, conservati in luoghi differenti su tutto il territorio nazionale.

Ci si può arrivare per caso come è successo a noi oppure essere per molti un famigliare e prezioso strumento di ricerca, un punto di riferimento, ma sicuramente possiamo dire che questa è la magia  del web, che spesso casualmente, ti restituisce risultati inimmaginabili e che oggi offre a tutti la possibilità di conoscere ed utilizzare un archivio di informazioni preziose.

Realizzato a cura della Direzione generale per gli Archivi custodisce e organizza per renderlo facilmente fruibile ai navigatori un patrimonio di inestimabile valore culturale e storico: il racconto delle vite dei protagonisti dell’architettura nazionale e non solo, l’illustrazione dei principali progetti e numerose immagini illustrano i testi e restituiscono il sapore e l’emozione degli originali.

Gli archivi degli architetti e degli ingegneri costituiscono un particolare punto di accesso alla storia dell’architettura, del paesaggio, delle città e delle infrastrutture, che oggi caratterizzano il nostro Paese. Sono la lente di ingrandimento attraverso cui osservare, con informazioni di prima mano, le trasformazioni e le vicende del passato ma permettono anche di ripensare e riprogettare un futuro prossimo o lontano.

Le sezioni partner, protagonisti, progetti, cronologia, percorsi tematici sono tra loro correlate da link che configurano diverse piste di ricerca. La ricca Galleria offre immagini digitali e prodotti multimediali corredati da metadati con informazioni su proprietari e dati tecnici.

Trasversale a tutte le sezioni è il collegamento alle risorse archivistiche (archivio, architetto-produttore, conservatore) che risiedono nel SAN (Sistema Archivistico Nazionale), aperto anche a sistemi afferenti come quelli delle Regioni.

Il Portale, promosso dalla Direzione generale per gli Archivi, sulla base del progetto nazionale in precedenza avviato, è il risultato di una stretta collaborazione tra Soprintendenze archivistiche, Regioni, Istituzioni culturali e Atenei che, da tempo, sul territorio conducono in cooperazione interventi di salvaguardia e conservazione di questi archivi ad alto rischio di dispersione.

Questa strategia è inoltre sostenuta da alcune intese-quadro che la Direzione Generale per gli Archivi ha stretto o è in procinto di siglare con alcune Istituzioni quali la Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (Pabaac), il MAXXI Architettura, lo IUAV-Archivio Progetti di Venezia, l’Archivio del Moderno di Mendrisio.

Il Portale potrà arricchirsi a partire dai contenuti già presenti ma soprattutto da quelli che sarà possibile sviluppare. Una prevista evoluzione è quella di allargarlo agli archivi per l’architettura in generale, dunque anche ai fondi specifici contenuti negli Uffici tecnici di molte istituzioni, a partire dai Comuni, e di molte Aziende pubbliche e private.

Per maggiori info

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics