24 Gennaio 2017
Primo piano

Mef: on line Rapporto beni immobili amministrazioni pubbliche


E’ disponibile on line il Rapporto sui beni immobili delle Amministrazioni pubbliche redatto sulla base delle comunicazioni inviate dalle Amministrazioni per l’anno 2014.
Il Rapporto presenta le analisi sugli oltre 2 milioni di beni dichiarati, di cui 935 mila unità immobiliari e oltre 1 milione e cento mila terreni, e sui circa 5 mila beni immobili di cui le Amministrazioni hanno ceduto la proprietà, il cui censimento è stato introdotto con la rilevazione dei dati per l’anno 2014.

Rispetto alla rilevazione precedente, si è registrato un aumento sia del numero degli immobili dichiarati (pari al 14 per cento), sia del tasso di adempimento agli obblighi di comunicazione da parte delle Amministrazioni (passato dal 61 al 66 per cento). Alla crescita del tasso di risposta, hanno contribuito prevalentemente i Comuni, per i quali la percentuale di adempimento è passata complessivamente dal 66,5 al 73 per cento. La partecipazione delle “grandi” Amministrazioni – Ministeri e Agenzie, Regioni, Province, Enti di previdenza pubblici – si è ulteriormente consolidata, arrivando a valori pari o vicini al 100 per cento.

Sono inoltre pubblicati gli elenchi delle Amministrazioni adempienti e di quelle inadempienti agli obblighi di comunicazione dei dati

Per le Amministrazioni adempienti sono indicati il numero dei beni immobili detenuti e di quelli ceduti o l’invio della dichiarazione non detenzione.

Leggi il Rapporto completo

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics