29 Dicembre 2016
Spazio casa

Seletti sbarca a Parigi con Estetico Quotidiano


Seletti, il marchio del design più pop e ironico del design italiano, sceglie ancora una volta Parigi per iniziare il suo tour fieristico 2017. Dal 20 al 24 gennaio, infatti, il brand esporrà le sue numerose novità all’interno di Maison&Objet, la fiera per eccellenza dedicata alla decorazione.
Il 2017 segna i primi dieci anni di Estetico Quotidiano, il primo successo internazionale di Seletti che ha permesso al marchio di essere conosciuto in tutto il mondo; Maison&Objet sarà l’occasione per celebrare questo importante traguardo.

ESTETICO QUOTIDIANO – design SELAB

La rappresentazione per eccellenza dell’inaspettato, la sorpresa dell’inganno attraverso un gioco di rimandi estetici sovvertiti dall’uso insolito del materiale. L’elevazione degli oggetti di uso più comune ad accessori di design. Così nasce Estetico Quotidiano, la linea di oggetti per la casa che ha permesso a Seletti di acquisire notorietà nel mercato globale.
“Quando abbiamo realizzato i primi oggetti di Esteti Quotidiano, ormai 10 anni fa, non credevamo di avere per le mani un gigantesco successo commerciale”, ricorda Stefano Seletti, direttore artistico del brand. “Seletti non era un marchio di design ma un importatore di casalinghi; questa è la nostra storia. Per questo, quando da semplici importatori abbiamo deciso di diventare produttori ci siamo orientati verso forme che la gente conoscesse già. Abbiamo deciso di reinterpretare con materiali diversi oggetti di uso comune che potessero quindi diventare oggetti con una loro dignità”.
Nasce così la visione di utilizzare le classiche forme delle stoviglie e degli oggetti per la casa in plastica e latta riproducendole fedelmente utilizzando materiali classici e resistenti. Piatti, tazzine, lattiere, contenitori per le uova e lattine mantengono quindi il loro look usa e getta ma vengono realizzati in porcellana; mentre bottiglie per l’acqua, bicchieri e calici sono in vetro borosilicato.
Negli anni la collezione Estetico Quotidiano si è arricchita di numerosi prodotti – come scatole di sardine, cassette per la frutta, scolapasta e pentole – fino a diventare l’emblema della filosofia pop di Seletti ed essere distribuita in alcuni dei più importanti concept store e museum shop del mondo.
In occasione di Maison&Objet 2017 Seletti presenta 3 novità: il bicchiere in vetro a doppia camera – per liquidi caldi e freddi –, il cartone per il latte e il bollitore per il latte, entrambi in vetro borosilicato.

Esplorando il tema della memoria e reinterpretando stilemi del passato, Seletti presenta le nuove sedute Heritage Collection che abbinano legno e velluto trasformando un prodotto tradizionale in arredo eclettico.

heritage_s_tosi_ph_s_donghiHERITAGE COLLECTION – design: Sebastiano Tosi

Linee semplici e senza tempo, unite al prezioso velluto, creano una nuova tipologia di sedute che rimandano ad un’estetica antica ancora attuale e contemporanea. Sebastiano Tosi disegna per Seletti Heritage Collection, una linea composta da lounge pieghevole, poltroncina e sedia con strutture in faggio tornito a cui si agganciano ampi lembi di velluto made in Italy che diventano seduta e schienale.
Heritage Collection è un chiaro rimando alla tradizione ebanista e tessile italiana, un omaggio ad arredi del passato che trovano ancora la loro collocazione in ambienti contemporanei grazie alla ricerca sui decori e sui materiale.
Seletti presenta anche una versione con tessuto in Polyester, perfetta per l’outdoor.
Alle sedute si aggiungono i tavolini in due dimensioni, le cui gambe riprendono la torniture delle sedie e delle lounge per creare una preziosa collezione.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics