19 Dicembre 2016
Estero

Fabrica, Fondo Cicerone acquista immobile a Berlino


Fabrica SGR e CBRE Global Investors, rispettivamente gestore ed advisordel Fondo Cicerone, hanno concluso un nuovo i nvestimento estero per il Fondo Cicerone, effettuato tramite la controllata Cicerone Holding BV, società di diritto olandese detenuta al 100% dal Fondo. L’operazione ha riguardato un immobile cielo-terra a destinazione uffici nel centro di Berlino, AlteJakobstrasse 105, acquisito per circa 35 milioni di euro ed interamente locato a BV Deutsche Zeitungsholding GmbH, operante nel settore dell’editoria. Ultimato nell’ottobre 2016 l’edificio, denominato “Feratti Offices”, è un grade A certificato Leed Gold che si sviluppa su 6 piani, interamente uso uffici, per una superficie commerciale lorda di 5.500 mq circa. L’edificio sorge in zona centrale, all’interno del distretto Mitte, in un’area oggetto di ingenti interventi di sviluppo e riqualificazione.

“Con un volume degli investimenti pari a 760 Mln € nel primo trimestre 2016, ha commentato Giovanni Maria Benucci, CEO di Fabrica SGR, il comparto direzionale a Berlino è, dopo Londra, la seconda piazza europea in termini di attrattività. L’operazione appena conclusa rappresenta un ulteriore step nel processo di internazionalizzazione dell’attività della Società, dopo l’acquisizione del flagship store londinese di Waterstones, ed è coerente con un approccio orientato all’investimento core e con il profilo di rischio-rendimento del Fondo”. Marius Schöner, Head of Germany, CBRE Global Investors, ha aggiunto: “Le basi di questa operazione sono molto solide, con un prime asset, situato in posizione ideale e interamente locato ed in linea con gli obiettivi di performance del Fondo”.

Fondo Cicerone è il fondo immobiliare istituito da Fabrica ad esito della gara indetta dalla Cassa Forense per la selezione di una SGR cui affidare la gestione di un fondo immobiliare con asset allocation paneuropea che l’Ente potrà sottoscrivere fino ad 1 miliardo di euro, sia mediante sottoscrizione di liquidità, sia tramite apporto di immobili. Ad oggi il portafoglio immobiliare del Fondo è costituito da 33 asset a prevalente destinazione uffici, retail e residenziale, localizzati sia in Italia sia all’estero, per un valore complessivo di circa 680 milioni di euro.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics