20 Ottobre 2016
In Italia

Invimit, Demanio e Regione ER firmano intesa per valorizzazione immobili


Il Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e Nicola Fobia, in rappresentanza di INVIMIT Sgr, hanno firmato un protocollo di intesa che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare nel territorio regionale attraverso uno studio a tutto campo sugli strumenti finanziari disponibili, compreso l’eventuale conferimento dei beni in fondi immobiliari.
Con la sigla dell’intesa, la Regione Emilia Romagna individuerà scenari di portafogli immobiliari utili a progetti di valorizzazione; l’Agenzia del Demanio aggiungerà il proprio supporto tecnico-specialistico all’individuazione, analisi e segmentazione dei beni; Invimit, infine, potrà investire tramite il fondo di fondi, individuando un fondo immobiliare già esistente o da costituire appositamente.
“La firma di oggi con l’Emilia-Romagna – ha dichiarato Reggi – è il primo esempio di accordo tra Agenzia, Invimit e una regione italiana; rappresenta un nuovo strumento che va oltre le classiche modalità di vendita e concessione prevedendo una collaborazione virtuosa tra il pubblico ed il privato per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Un lungo e impegnativo lavoro di squadra tra tutti i soggetti interessati che hanno messo a disposizione il proprio know-how e le proprie competenze per questa ambiziosa sfida. Con questo accordo, l’Agenzia del Demanio conferma il proprio ruolo strategico di supporto alle realtà territoriali per la realizzazione di progetti innovativi e flessibili”. Anche Elisabetta Spitz, Amministratore delegato di INVIMIT Sgr, conferma l’impegno della Sgr pubblica nella valorizzazione degli asset territoriali: “Supportare gli Enti Territoriali nella rigenerazione dei patrimoni pubblici, è il principale obiettivo di Invimit Sgr che utilizza le risorse disponibili per favorire la modernizzazione dei patrimoni immobiliari e lo sviluppo delle economie locali”.
“Questa ulteriore importante collaborazione con l’Agenzia del Demanio testimonia la nostra pervicace volontà politica di ridurre i costi di funzionamento della nostra struttura organizzativa – ha sottolineato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – utilizzando azioni dettagliate di analisi riferite anche alla logistica e al patrimonio regionale. E’ un impegno preciso che, come Giunta, abbiamo assunto fin dal nostro insediamento”.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics