10 Ottobre 2016
Spazio casa

Alle ceramiche Earth il German Design Award


Un prestigioso riconoscimento per un progetto che esalta le potenzialità del materiale ceramico, un premio alla qualità e alla creatività di una collezione che ha saputo ricreare suggestioni e sensazioni tattili grazie all’unione tra l’eleganza dell’artigianalità e l’innovazione tecnologica dell’industria. Earth, nata dalla collaborazione tra Casalgrande Padana e Pininfarina ha ottenuto il prestigioso German Design Award 2017, uno dei più autorevoli riconoscimenti del settore a livello europeo.

Un progetto originale, una collezione di superfici in grès porcellanato nella quale la tridimensionalità tattile è ottenuta grazie alla fusione concettuale di tre materiali molto differenti tra loro: il vetro, la pelle e il tessuto. Earth è la prima collezione ceramica disegnata da Pininfarina e sviluppata da Casalgrande Padana. Una proposta versatile, contraddistinta da una texture che ricorda il mondo dell’auto e che genera un effetto multisensoriale, trasmettendo un lusso misurato e un grande e fascino grazie alla ricercatezza e all’essenzialità del suo disegno.

Sono solo alcune delle caratteristiche estetiche, alle quali vanno aggiunte le eccellenti performance tecniche, che hanno spinto la Giuria Internazionale del prestigioso German Design Award 2017 a premiare la collezione nella categoria “Materiali e Superfici”. Noto in tutto il mondo per prestigio e autorevolezza, il premio ha l’obiettivo di mettere in luce designer e aziende che siano in grado di sviluppare prodotti che associno creatività, qualità e funzionalità, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Le centinaia di progetti diversi analizzati anche quest’anno dalla giuria, offrono in ogni edizione, una panoramica esaustiva del mondo del progetto e del design, all’interno del quale si sono distinte spesso molte eccellenze del nostro paese.

Earth ha convinto la giuria per la completezza del progetto che propone un disegno essenziale ma al contempo ricercato e un impiego sapiente di materiali e finiture diverse: vernice per carrozzeria, legni pregiati, pelle naturale ma trattata per consentirne l’uso come elemento di rivestimento.

Per Paolo Pininfarina “La percezione finale è quella di una superficie calda e accogliente, mentre da una distanza ravvicinata si apprezza il carattere innovativo della superficie e la sua tridimensionalità tattile. Earth suscita una serie di percezioni diverse in relazione alla distanza e all’angolazione da cui il materiale viene guardato e toccato.”

Alle valenze formali la collezione associa le straordinarie prestazioni del grès porcellanato di Casalgrande Padana, in grado di assicurare resistenza, solidità e durata nel tempo.

Estetica ed eccellenza tecnica senza dimenticare la sostenibilità. Earth è disponibile anche nelle versioni Bios Antibacterial Hydrotect e Bios Self-Cleaning, antibatterica e autopulente, sempre ecocompatibile. La collezione può essere impiegata in modo creativo per realizzare ambienti eleganti e sobri o vivaci e dinamici, grazie anche all’ampia palette cromatica e alla varietà dimensionale con la presenza anche di grandi formati.

“Da sempre produciamo materiali ceramici evoluti in corretto equilibrio tra rispetto delle risorse naturali, protezione dell’ambiente, progresso tecnologico, crescita economica e responsabilità sociale. Per la collezione Earth abbiamo voluto unire due eccellenze: Casalgrande Padana e un partner come Pininfarina che fosse leader nel campo del design industriale made in Italy.Il risultato è stata una linea dal design inedito, lontano dalle tante imitazioni di materiali naturali esistenti sul mercato.” Mauro Manfredini, direttore commerciale di Casalgrande Padana.
La premiazione del German Design Award si terrà a Francoforte il 10 Febbraio 2017.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics