09 Settembre 2016
Aziende informano

Ecocittà a Porto Potenza Picena


Prosegue la realizzazione di Ecocittà, il quartiere ecosostenibile progettato nella località turistica di Porto Potenza Picena (Mc) grazie ad un ampio intervento di recupero di un’area ex-industriale a ridosso del mare. Completata la prima area da 15mila metri quadrati con il grande edificio misto residenziale/commerciale ad alta efficienza energetica (già abitato), un’ampia area verde e le annesse opere di urbanizzazione, ora la realizzazione del quartiere continua con CuboCasa, nuovo complesso che seguirà i medesimi principi dell’intero progetto: efficienza energetica (edifici in classe A), riduzione dei consumi, qualità costruttiva, alto profilo architettonico e comfort interno. L’attenzione all’edilizia sostenibile è testimoniata inoltre dall’adesione al protocollo Itaca Marche, che vuole favorire la diffusione di modalità costruttive per il risparmio energetico includendo anche altri aspetti, tra cui il “non consumo” di nuovo suolo, l’incentivo alla riqualificazione dell’esistente e l’impiego di tecnologie e materiali ecocompatibili.

Il complesso CuboCasa sorgerà nell’area est del quartiere su una superficie di circa 2300 metri quadrati e comprenderà 6 distinti corpi di fabbrica sviluppati su 3 piani per un totale di 23 unità abitative.
Il progetto, firmato da Fima Engineering, è caratterizzato da una tipologia architettonica innovativa, con design contemporaneo, da cui deriva il nome del complesso.
La CuboCasa sarà caratterizzata da una impiantistica ad alta efficienza energetica spinta verso un’autonomia di gestione. Il risparmio sarà garantito dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e da una progettazione attenta al dettaglio, sia per quanto riguarda la coibentazione che l’acustica. Gli appartamenti saranno dotati di impianto di riscaldamento a pavimento (utilizzato anche per il raffrescamento nel periodo estivo) alimentato da una pompa di calore elettrica; anche la produzione di acqua calda sarà effettuata con pompa di calore elettrica: nell’edificio non ci saranno tubazioni con gas metano. Ogni unità abitativa sarà dotata di un impianto fotovoltaico che produrrà parte dell’energia elettrica consumata anche dalle pompe di calore.
Il percorso di sostenibilità ambientale prosegue anche all’esterno, con l’illuminazione a basso consumo ed un’ampia vasca interrata per la raccolta dell’acqua piovana da riutilizzare per l’irrigazione del verde pubblico che circonda il complesso. I lavori di realizzazione di CuboCasa sono affidati alla Edilizia 3P.

La costruzione del complesso segna una nuova importante tappa per Ecocittà. Un intervento di riqualificazione che mostra particolare interesse perché i concetti del vivere green sono al centro di tutto il progetto, stimolo importante perché pensato e studiato fin dall’inizio come realizzazione integrata e non solo come singoli edifici senza la “vita” Intorno. L’intervento complessivo si estende su un’area di 60mila mq e comprende realizzazioni in classe energetica A e A+ (sia residenziali che commerciali), accompagnati da una grande area a verde pubblico, parcheggi, una piazza, piste ciclabili e servizi.

IL PROGETTO
Lo stile architettonico di CuboCasa è caratterizzato da linee semplici e pulite che miscelano le geometrie tipiche del nord Europa con elementi materici della tradizione italiana, in modo da realizzare un’architettura funzionale e sostenibile. I caratteri tipologici e morfologici richiamano un’architettura priva di elementi decorativi e formali fini a se stessi, è anzi lo stesso volume che, grazie alle ampie specchiature e ai macro elementi compositivi e all’utilizzo di tonalità sobrie, diventa cardine della composizione. Ogni abitazione è caratterizzata da un ampio terrazzo coperto e/o da un giardino, configurati come continuum della zona giorno, in modo da creare uno spazio da vivere tutto l’anno e non solo nella stagione estiva.
A differenza del primo edificio con impiantistica centralizzata, il complesso CuboCasa privilegia soluzioni individuali, con una impiantistica ad alta efficienza energetica spinta verso un’autonomia di gestione. Risparmio energetico e comfort interno sono garantiti dall’utilizzo di fonti rinnovabili e da una progettazione attenta ai minimi dettagli, sia per quanto riguarda la coibentazione che l’acustica. Gli appartamenti saranno realizzati in classe energetica A, con impiantistica all’avanguardia; saranno dotati di impianto di riscaldamento a pavimento (utilizzato anche per il raffrescamento per il periodo estivo) alimentato da una pompa di calore elettrica. Anche la produzione di acqua calda sarà effettuata con pompa di calore elettrica: nell’edificio non ci saranno tubazioni con gas metano. Ogni unità abitativa sarà dotata di un impianto fotovoltaico che produrrà parte dell’energia elettrica consumata anche dalle pompe di calore. L’involucro edilizio sarà completamente isolato e particolare attenzione è stata posta nell’eliminazione di ponti termici che possono creare problemi di condensa all’interno degli appartamenti. La copertura sarà impermeabilizzata con guaine multistrato innovative con finitura bianca che contribuisce, insieme agli strati isolanti, a limitare il surriscaldamento degli ambienti sottostanti. Verranno installati infissi di ultima generazione, dotati di vetrocamera con pellicola basso-emissiva. Questi accorgimenti garantiscono un ottimo isolamento termico ed acustico; al contempo, le ampie vetrate rendono gli ambienti più accoglienti e luminosi. Elemento ulteriore che contraddistingue l’edificio, la copertura piana che si presta a diventare un’ampia terrazza, un roof top vista mare. Gli edifici sono inoltre progettati secondo le più recenti normative antisismiche.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics