16 Giugno 2016
Primo piano

Nuovo record per le celle solari a film sottile


ZSW stabilisce un nuovo record mondiale per il film sottile celle solari. Il Centro Ricerche per l’energia solare e idrogeno di Baden-Württemberg (ZSW) ha raggiunto un’altra traguardo. Gli scienziati di Stoccarda hanno raggiunto il 22,6 per cento di efficienza, superando le prestazioni di una cella di fabbricazione giapponese di 0,3 punti percentuali e portando,  per la quinta volta, il record del mondo a casa. E il ritmo dei progressi è in ripresa e l’efficienza delle celle solari a film sottile è aumentato di più negli ultimi 3 anni che nei precedenti 15.
I ricercatori dell’Istituto hanno compiuto questo ultimo incremento delle prestazioni, migliorando il processo di produzione in più punti, uno dei quali il trattamento post-deposizione della superficie CIGS con composti di metalli alcalin.
In passato l’efficienza aumentava di appena 0,1 punti percentuali all’anno in media. Negli ultimi tre anni, però, il record del mondo è stato eclissato ogni sei mesi o giù di lì, con un incremento medio di 0,7 punti percentuali all’anno.
Con questi ultimi progressi nel campo della R&S, le celle a film sottile potrebbero presto essere un concorrente per le soluzioni a base di silicio che hanno dominato il mercato fotovoltaico per anni.
“Mi aspetto che possiamo raggiungere fino al 25 per cento di efficienza negli anni a venire”, dice il Prof. Michael Powalla, ZSW membro del consiglio e capo della divisione fotovoltaico.
A 40 centesimi di dollaro per watt, il costo manifatturiere dei moduli CIGS  è giunto ad un livello alla pari con quella della tecnologia al silicio. Gli scienziati sono convinti che i moduli di valutazione ed efficienza possano raggiungere il 18 per cento o anche di più, con costi di produzione che scendono a circa 25 centesimi per watt.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics