17 Marzo 2016
Primo piano

Mipim 2016, focus Padiglione Italia


L’Italia crede nelle opportunità del mercato del Real Estate e presenta al MIPIM di Cannes, dal 15 al 18 marzo, l’offerta immobiliare del Paese.

La partecipazione italiana al MIPIM di Cannes  è stata promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Ministero della Difesa, attraverso la realizzazione di un “Padiglione Italia” organizzato da ICE.

Quest’anno un’importante azione di coordinamento ha fatto degli oltre 500 mq. del Padiglione Italia una piattaforma di incontro per i numerosi partner del mondo delle istituzioni e dell’impresa, che hanno aderito all’iniziativa con l’obiettivo di presentare un’immagine unitaria del nostro Paese e delle sue potenzialità e dar luogo a un potente effetto moltiplicatore delle opportunità di business nel settore.

Lombardia, Marche, Trentino, Piemonte, Puglia, Toscana e Città Metropolitana di Bologna hanno passato in rassegna le migliori proposte dei rispettivi territori, una presenza che si è arricchita della partecipazione di importanti player nazionali, quali Agenzia del Demanio, Cassa Depositi e Prestiti, FS Sistemi Urbani, Difesa Servizi e Invimit a loro volta impegnati in un’azione di valorizzazione dei propri patrimoni immobiliari.

Le eccellenze del Real Estate italiano sono state protagoniste a Cannes il 16 marzo: l’Italian Day ha visto il “Padiglione Italia” animarsi con la Sessione Plenaria “Invest in Italy: the extraordinary real estate” che, dopo gli interventi di apertura del Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Ivan Scalfarotto, ha ospitato gli interventi di massime autorità nazionali, locali, istituzioni finanziarie e attori del mondo privato volti a contestualizzare le opportunità concrete di investimento: Marco Simoni, Consigliere Economico del Primo Ministro Matteo Renzi, il Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, l’Head of Group Real Estate della CDP Aldo Mazzocco, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ed il Sindaco di Torino Piero Fassino, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia  Mauro Parolini, ​l’Assessore alla Pianificazione Territoriale della Regione Puglia Anna Maria Curcuruto, l’Assessore alle Attività Produttive con delega all’internazionalizzazione e attrazione investimenti della Regione Marche Manuela Bora, l’Assessore alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia Autonoma di Trento Mauro Gilmozzi, l’Assessore alla Presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli, l’Amministratore Delegato di COIMA SGR Manfredi Catella, l’Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani Carlo De Vito, l’Amministratore Delegato di Invimit Sgr Elisabetta Spitz. Master of Ceremony il Presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Maria Monti.

MIPIM, tra le più importanti rassegne dedicate al mercato immobiliare, riunisce i più influenti operatori internazionali del settore (developers, architetti, studi di ingegneria, imprese di costruzione e servizi innovativi, end-users), per ciascun segmento (ufficio, residenziale, commerciale, sanitario, sportivo, logistico, industriale), offrendo un accesso privilegiato a innumerevoli progetti di sviluppo e fonti di capitale da tutto il mondo (investitori pubblici e privati, fondi sovrani, istituti di credito, compagnie assicurative), nonché istituzioni territoriali.

Giunto alla sua XXVII edizione, il MIPIM è un evento a vocazione globale che si sviluppa su circa 20.000 mq di area espositiva alla presenza di oltre 21.400 delegati partecipanti, all’insegna dell’incontro tra i flussi di capitali internazionali ed il meglio del real estate mondiale.

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics