20 Novembre 2024
Primo piano

Restructura 2024 accende i riflettori su rigenerazione urbana e recupero dell’esistente


Restructura 2024 accende i riflettori su rigenerazione urbana e recupero dell’esistente, fino ai temi economici più attuali quali la gestione dei fondi PNRR, una riflessione che l’Europa ci impone e che sta rivoluzionando l’intero settore edile. L’uso e la gestione dei fondi PNRR è infatti uno dei macro-temi che interessa in modo trasversale il settore edile e uno dei focus cardine dell’edizione rinnovata di Restructura 2024. In Piemonte, circa il 46% delle opere al PNRR sono cantieri aperti o conclusi e a livello regionale, sono stati avviati complessivamente 1.535 cantieri – su un totale di 3.368 – per un importo di 1,6 miliardi di euro.

Sono tanti però i motivi per partecipare a Restructura, l’evento organizzato da GL events Italia da giovedì 21 a sabato 23 novembre, con un appuntamento off in piazza Castello in programma domenica 24 ottobre in collaborazione con ANCI, all’OVAL Lingotto Fiere di Torino.

Al via con la cerimonia ufficiale di apertura domani, 21 novembre alle ore 9:30, sul Restructura Stage il palco principale della manifestazione, alla presenza dell’assessore regionale Andrea Tronzano, l’assessore della Città di Torino Paolo Mazzoleni, il Segretario Generale della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto, e l’amministratore delegato di GL events Italia Gàbor Ganczer, che spiega: “Al centro del rinnovamento di Restructura 2024 c’è il ruolo della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente per ridurre in primis l’impatto ambientale e per promuovere un ambiente costruito più resiliente e inclusivo. L’edizione 2024 sarà un luogo di confronto tra professionisti, imprese e istituzioni, per condividere esperienze e nuove proposte. In un momento storico in cui la gestione dei fondi PNRR e le tecnologie come l’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando l’intero comparto, la fiera si propone come piattaforma ideale per discutere di soluzioni concrete e delineare le prospettive future per il settore edilizio”.

Il Salone vede la partecipazione di circa 200 espositori, con una forte componente internazionale e una vasta offerta di soluzioni innovative. Una delle aree più interessanti è quella dedicata alla bioedilizia, dove spiccano produttori di edifici in legno come Wolf Haus, Rubner Haus, X-Lam Dolomiti e Polar Life House dalla Finlandia. Questa sezione è completata dalla presenza del CasaClima Village, realizzato in collaborazione con Agenzia CasaClima e 14 aziende leader del settore, tra cui le new entry Disan, Nordtex e i ritorni di Domodry e MyDatec e la consolidata presenza di Nilan by Exrg e di Riwega del gruppo Ergepearl.

Per dar seguito alla vocazione della fiera, secondo il decalogo di Restructura, un grande spazio è anche riservato ai materiali naturali, con espositori come Fassa e Ricehouse, esperti in soluzioni a base di paglia e lolla di riso; Ecobel e Tecnosugheri, rinomati per gli isolanti in erba e sughero espanso; e Amonn Color, specializzata in vernici naturali per legno. Nel settore dei materiali si segnalano le presenze di nuovi partecipanti, come Cugini, G Mix e Delta Sand Bricks dall’Egitto. L’importanza della digitalizzazione del settore è confermata anche dalla presenza delle più note aziende del settore della misurazione e dei rilievi quali Leica Geomax Microgeo e Spektra.

Il Salone offre inoltre un’importante vetrina tecnologica, con focus su software e strumenti di misurazione. Tra i protagonisti troviamo MyAedes, start-up innovativa per la digitalizzazione dei cantieri, e Factorial, software spagnolo dedicato alla gestione delle risorse umane e delle ore lavorative. Settore dei software che vanta anche anche la presenza di CDM Dolmen di Torino, Blumatica e Geo Network.

L’area dedicata ai noleggiatori, organizzata in collaborazione con Assodimi e Assonolo, ospita aziende di rilievo come Boels, Kiloutou, Mollo e Massucco. Sul fronte degli impianti, spiccano Ivr, Geosun ed Ergo VR, mentre nell’ambito dei servizi figurano Rina Prime e Luxury Investment da Dubai.

Il Salone accoglie infine aziende internazionali di prestigio come Ekoplast, con serramenti dalla Polonia; Zwa Ziegelwerk Arnach GmbH dalla Germania, specializzata in laterizi ad alte prestazioni termiche; e Siga dalla Svizzera, nota per i materiali per la tenuta all’aria.

Restructura è all’Oval Lingotto Fiere da giovedì 21 a sabato 23 novembre dalle ore 9:00 alle 19:00

INGRESSO NORD via Giacomo Matté Trucco, 70, per chi arriva in auto

INGRESSO SUD (ITALIA 61) per chi arriva con il trasporto pubblico o dalla stazione ferroviaria collegata direttamente all’ingresso grazie al nuovo sottopasso pedonale

 

ITALY2INVEST nasce come iniziativa di Nomisma


in partnership con

con il supporto di


Data Provider


Data Analytics